Doppio intervento dei soccorritori, tra val Taro e val Ceno, nella zona del monte Penna

 Doppio intervento  nel tardo pomeriggio per la stazione Mt Orsaro: il primo per un trauma ad un arto inferiore e il secondo per un signore che non aveva fatto rientro alla propria abitazione.

Il primo intervento è stato richiesto per un anziana signora che, assieme al marito, era andata per funghi tra il Passo del Chiodo e il rifugio di Monte Penna quando nel bosco probabilmente per una scivolata o per una disattenzione è caduta procurandosi un trauma all’arto inferiore per cui non è più riuscita a proseguire per il rientro alla macchina.

Il marito ha dato l’allarme e sul posto sono intervenuti sia i tecnici del Saer stazione Mt Orsaro sia tecnici della stazione di Piacenza (Mt Alfeo) con uno dei volontari già presente in loco. Alla donna è stato immobilizzato l’arto e trasportata su barella portantina fino alla strada dove è stata consegnata all’ambulanza .

Il secondo intervento è avvenuto a Spora di Anzola (Comune di Bedonia) per cui il Saer è stato attivato assieme ai Vigili del Fuoco per una probabile scomparsa di un signore di 82 anni residente nella località.

L’uomo era uscito alle 15 con il cane per andare a fare una passeggiata e non aveva ancora fatto ritorno nel tardo pomeriggio: i famigliari preoccupati hanno dato l’allarme ai soccorritori temendo una sua dispersione.

Fortunatamente mentre le squadre si stavano preparando per partire e battere la zona il signore è rientrato a casa in autonomia in buone condizioni.

Lascia un commento