PARMA: “Ristrutturare la casa della Salute per il bambino e l’adolescente”. La risposta dell’assessore regionale

Atto ispettivo presentato dopo le denunce riguardo ai disagi strutturali registrati nella struttura parmigiana

“Ristrutturare e mettere in sicurezza la casa della Salute per il Bambino e l’Adolescente di Parma, costata oltre 8 milioni di euro e inaugurata nel 2018”. A chiederlo in un’interrogazione trattata negli odierni lavori della commissione Politiche per la salute, presieduta da Ottavia Soncini (Pd), è Emiliano Occhi (Lega), il quale ricorda le numerose denunce su” perdite d’acqua dal soffitto, caduta di pannelli, allagamenti in diversi piani della struttura, tali da obbligare la sospensione di ogni servizio nella giornata del 22 agosto scorso”.

Chiedendo alla giunta “se intenda porre rimedio ai problemi emersi o se intende sollecitare l’Ausl affinché possa porvi rimedio nel minor tempo possibile” nonché se le problematiche relative alle infiltrazioni d’acqua possano portare a usufruire dell’assicurazione decennale postuma delle costruzioni, Occhi domanda anche “se la Regione è in contatto con il Comune di Parma per adibire l’area del vicino parcheggio dell’ex scalo merci a uso del Polo pediatrico, anche per limitare la situazione di degrado in cui si trova”.

In fase di replica, l’Assessore alle politiche per la Salute Raffaele Donini ha chiarito che “la Regione è al corrente di quanto accaduto nello scorso mese di agosto, ma, dopo le verifiche compiute, è stato accertato che si tratta di un fenomeno straordinario non legato a criticità strutturali o a difetti costruttivi”.

Il titolare regionale della sanità ha poi continuato informando che gli interventi registrati fino ad oggi dai servizi tecnici dell’Ausl di Parma hanno riguardato sempre e solo interventi di ordinaria manutenzione e solo in una parte della struttura sono stati evidenziati vizi costruttivi a serramenti e pavimenti prontamente risolti dalla ditta costruttrice.

“Per quanto riguarda il parcheggio dell’ex scalo merci -ha concluso Donini- è in corso l’interlocuzione con il Comune di Parma per adibire parte della zona a parcheggio del polo pediatrico”.

Occhi si è dichiarato soddisfatto delle risposte ottenute ma parimenti ha invitato la Regione a monitorare con grande attenzione l’interlocuzione con il Comune di Parma per il tema del parcheggio “allo scopo di evitare ulteriori perdite di tempo e riqualificare una zona attualmente lasciata a se stessa”.

Comunicato stampa

Lascia un commento