ENZO FERRARI E LE VALLI DEL TARO E DEL CENO. La sua storia di pilota è iniziata tra Fornovo e la Cisa

Forse non tutti sanno che il mitico Enzo Ferrari oltre a essere un grande costruttore di automobili è stato anche un pilota e forse nemmeno tutti sanno che Enzo Ferrari era  legato al nostro territorio.

 Le due cose si uniscono nel fatto che l’esordio di Enzo Ferrari, the Drake, nel mondo delle auto da corsa come pilota fu proprio nelle valli del Taro e del Ceno lungo le scale (alla modenese tornanti alla parmense) di Piantonia.

La sua prima partecipazione come pilota ad una gara automobilistica fu proprio qui, in quella che un tempo era la famosissima Fornovo-La Cisa. 

Una manifestazione che era organizzata dall’ ACI di Parma. In occasione della parte finale delle Celebrazioni dei 100 anni dell’ente automobilistico parmigiano, si è deciso, nello scorso fine settimana, di rievocare questo momento con  l’evento “Le Ruote nella Storia”. 

 Un altro punto di incontro tra Enzo Ferrari e il territorio è Giampaolo Dallara che è stato ingegnere alla Ferrari.

Quando Dallara decise di lasciare la Ferrari. The Drake partì da Modena in direzione Varano De’ Melegari per cercare di convincere l’ingegnere della Val Ceno a tornare in Ferrari  ( ASCOLTA LA STORIA CLICCANDO QUI)

Forse anche per questo ad aprire la strada nella manifestazione che si è tenuta lo scorso fine settimana come apripista, DAVANTI A 50 AUTO STORICHE, c’era proprio la DALLARA STRADALE

Ad occuparsi di tutto questo anche la  nota agenzia stampa ANSA che, ha rilanciato la notizia verso i più importanti organi di stampa nazionale.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento