Mille Miglia 2022 in Val Taro e Val Ceno (VIDEO)

Val Taro e Valceno 17-18 Giugno 2022- Passaggio di auto storiche. Rievocazione della mitica corsa automobilistica “Mille Miglia”

Per la prima volta una rievocazione della Mille miglia attraversa sia la Val Taro che la val Ceno nella stessa edizione.

Venerdì 17, in arrivo da Roma e diretti a Parma, oltre 400 auto storiche hanno percorso la Statale della Cisa, e le “scale” di Piantonia in direzione opposta, rispetto ad altre corse come la Parma-Poggio.

Anche se il raduno in città era fissato entro il tramonto, fino a sera inoltrata il pubblico non si è schiodato dai bordi delle strade, composto soprattutto da “nostalgici delle vecchie Signore”, per non perdersi anche gli ultimi “bolidi” ritardatari, e prendere anche un poco di fresco in queste precoci giornate afose di fine primavera.

Sabato 18, è stato Varano De Melegari il centro della lunga sfilata, con prove su pista all’autodromo Riccardo Paletti e visite di rombanti “ferraristi” al museo delle auto storiche di Dallara. 

Suggestivo il passaggio delle quattro ruote nei borghi del Castello Pallavicino sempre di Varano per poi imboccare le salite della Provinciale di Pellegrino Parmense, in direzione Salsomaggiore, e terminare “la quattro giorni” del circuito delle Mille Miglia edizione 2022 a Brescia, dopo aver percorso freneticamente quasi duemila chilometri di strade lungo la nostra penisola.

 

Lascia un commento