Fornovo CONTROLLO DI VICINATO interrogazione del Consigliere Gianluca Prisco

Con una lettera al Comune di Fornovo il Consigliere Gianluca Prisco
Interroga la Sindaca Michela Zanetti sulla sicurezza nel paese. 

  • Il Controllo di Vicinato 
  • PRECISA IL CONSIGLIERE 
  • è risultato essere un importante strumento di prevenzione riguardo alla sicurezza del territorio (furti, reati, atti vandalici) ed è basato sulla partecipazione attiva dei cittadini attraverso un controllo informale della zona di residenza e la cooperazione con le forze dell’ordine. 
  • Adottato in molti Comuni italiani, a Fornovo di Taro è stato introdotto nel 2019 ottenendo ottimi riscontri sia da parte della cittadinanza che dalle forze dell’ordine locali, le quali si sono fatte parte attiva nella pubblicizzazione e spiegazione ai cittadini del funzionamento del sistema. 
  • Nel nostro territorio sono attivi due gruppi formalmente costituitisi nelle località “La Salita” e “Caselle”. 
  • L’aggravarsi degli atti di violenza e vandalismo in Paese, più volte richiamati all’attenzione della Giunta comunale, richiede una maggiore collaborazione fra cittadini, politica e forze dell’ordine, come più volte emerso anche in Commissione sicurezza. 

CONTINUA PRISCO

  • Il Sindacao mostra completo disinteresse nel recepire le esigenze dei cittadini ed in particolare, in questo caso, dei gruppi del Controllo di Vicinato come constatato dalla mancata risposta alla lettera inviata dagli stessi capigruppo in data 09.09.2021 – n. di protocollo 9604 – nella quale si chiedeva un incontro con l’amministrazione e alla quale, per l’appunto, non è stato dato alcun riscontro. 
  • Della suddetta lettera noi Consiglieri di minoranza del gruppo Fornovo Città Futura non siamo stati informati nonostante fossimo stati messi in copia dai mittenti e la stessa fosse stata regolarmente protocollata dagli uffici comunali. 

PRISCO CONCLUDE CHIEDENDO ALLA SINDACA 

Se intende adoperarsi per fornire il supporto necessario ai gruppi già costituiti nonché a formalizzare altri gruppi attivi all’interno del territorio comunale. 

Come intende riprendere le attività di pubblicizzazione dell’iniziativa, contribuendo ad aumentare le adesioni al progetto. 

Fornovo, 09/05/2022 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento