Parmense.net

Ritorna il convitto in val Taro. Giovani da tutta Italia potranno tornare a studiare sull’Appennino Parmense

Grande successo ha riscosso, tra i giovani,  negli ultimi anni il reality il Collegio sulla RAI.

Nel marzo 2019 noi avevamo fatto un  servizio su un Collegio nell’Appennino Parmense chiedendo ai ragazzi cosa pensassero della trasmissione rapportata alla loro esperienza. Le risposte le trovare nel Tg del 13 marzo 2019 che potete vedere cliccando sull’immagine che segue. (dal minuto 1.15)

Dopo due anni di stop causa pandemia, la scuola Zappa- Fermi assieme al Seminario di Bedonia ed ai sindaci dell’Alta val Taro annunciano la ripartenza di questa iniziativa.

Di seguito il comunicato stampa

“È con grandissimo piacere che comunichiamo l’avvio del progetto “Convitto – Ci traferiamo in Valtaro” già a partire dal prossimo anno scolastico.

Un altro risultato ottenuto grazie alla sinergia e al lavoro congiunto delle Istituzioni. Una sorta di “patto educativo di comunità” che offre, in collaborazione con il Seminario Vescovile di Bedonia, un importante servizio finalizzato a sperimentare un nuovo modello educativo rivolto agli adolescenti, residenti in altri Comuni della Provincia di Parma o provenienti da altre zone d’Italia, che decidono di frequentare la scuola secondaria di primo e secondo grado nel nostro territorio.

Il progetto, esempio concreto di applicazione dei principi di sussidiarietà e di corresponsabilitàeducativa, è l’esito dell’importante e assiduo lavoro di progettazione che ha coinvolto, durante gli ultimi due anni, diversi soggetti; in particolare, il Comune di Bedonia come capofila, gli altri Comuni e l’I.I.S. Zappa-Fermi come partner.

Anche se la pandemia ha stravolto le nostre vite e ci ha costretti a modificare persino la nostra visione della realtà, abbiamo continuato a pensare al futuro mettendo in campo competenze e risorse disponibili al fine di dare forma alla “ripartenza” e di “co-progettare” percorsi di sviluppo del territorio che consentano ai giovani di affrontare le sfide che una società complessa, come quella attuale, pone loro. L’unica strada percorribile, secondo noi, è infatti quella di agire secondo una logica sistemica che supporti la realizzazione di processi formativi in campo tecnologico, ambientale, professionale e sociale.

I Sindaci di
Albareto
Bedonia
Borgo Val di Taro
Compiano
Tornolo
Il Dirigente scolastico dell’IIS Zappa-Fermi”

 

Exit mobile version