Parmense.net

FORNOVO Festa della Liberazione 25 Aprile 2022

Fornovo Taro, Festa del 25 Aprile 2022

Con un forte desiderio di pace, è iniziata la due giorni delle celebrazioni del 77° anniversario della Festa della Liberazione e della Sacca di Fornovo.

Accolti dalle note di “Bella Ciao” del Complesso Bandistico Fornovese, e alla presenza della cittadinanza, delle forze armate, (polizia locale, carabinieri, polizia stradale e finanza), della protezione civile, delle associazioni partigiane e dal gruppo Alpini, 

sono intervenuti per i discorsi ufficiali la Sindaca Michela Zanetti, Giulio Varacca dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e il parroco don Mario Mazza, con benedizione e deposizioni di fiori sui ceppi e monumenti dei caduti di tutte e guerre.

Il folto corteo è poi proseguito lungo le vie del paese per confluire in Piazza Matteotti a ricordo dei 19 caduti nei 103 bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, concluso con l’inno Fratelli d’Italia, il Silenzio, e la Santa Messa in Pieve.

La giornata si è conclusa al Cinema Lux con il Concerto del 25 Aprile “dal caos alla pace: visioni, toni e frammenti”, organizzato dal Corpo Bandistico in collaborazione con A.N.P.I., Consulta Giovani e Circolo Antonio Guatelli.

La due giorni della Liberazione si concluderà domani mattina 27 Aprile con l’arrivo a Neviano Dei Rossi della delegazione dell’Ambasciata del Brasile, della delegazione del dipartimento di storia e cultura dell’esercito brasiliano.

Seconda tappa in Piazza del Municipio con gli studenti dell’istituto Carlo Emilio Gadda e Comprensivo Malerba sul progetto “Percorso targhe storiche” e i discorsi di rito.

In entrambi i luoghi saranno esposte i mezzi militai storici e deposto fiori sui monumenti a ricordo dei caduti.

Exit mobile version