Parmense.net

La stampa di Reggiana all’attacco del presidente, parmense, del Consorzio del Parmigiano. La causa? Il servizio di Report su RAI 3 sul formaggio per vegetariani

[questa sera nel TG PARMENSE, alle18,58 sul canale 88,IL NOSTRO SERVIZIO. A fondo pagina il servizio di Report

La Stampa Reggiana all’attacco del presidente Parmense del consorzio del Parmigiano Reggiano.

 L’attacco è iniziato dopo il servizio andato in onda nella trasmissione REPORT  di Rai 3.

Nel servizio  il presidente del consorzio, Nicola Bertinelli di Medesano, è stato chiamato in causa per un prodotto  realizzato dalla sua azienda: il “Formaggio di Filiera”.

Un prodotto realizzato senza Caglio animale per andare incontro alle esigenze del crescente numero di vegetariani a cui il Parmigiano Reggiano sarebbe precluso a causa dell’utilizzo di questo ingrediente 

Fin qui nulla di male, a parte il fatto che anche chi produce  il re dei formaggi il Parmigiano Reggiano si deve piegare ai dettami della cultura gastronomica  vegetariana . Il problema nasce quando la giornalista della trasmissione di Raitre, recatasi in un punto vendita della ditta Bertinelli, intervistando la commessa, si sente dire che non c’è praticamente nessuna differenza tra il formaggio senza Caglio animale è il Parmigiano Reggiano.

Considerando che un venditore per vendere, non sempre  dice sempre la verità, il nodo della questione  è che lo statuto del Consorzio vieta al presidente, ed ai consiglieri,  la produzione di similari (“prodotti appartenenti alla stessa tipologia merceologica del Parmigiano Reggiano e con questo comparabili e/o concorrenti”), pena la decadenza dalla carica di consigliere e quindi di presidente.

 Bertinelli, raggiunto dalla giornalista davanti alla sede del Consorzio di Reggio Emilia, subito non ha commentato.

Ha poi scritto alla trasmissione per precisare che la produzione è marginale, e avviene con una tecnologia diversa rispetto alla Dop. Lo stesso Mipaaf (il ministero delle politiche agricole alimentari e forestali) sottolinea Bertinelli, lo ha classificato come un formaggio non comparabile al Parmigiano e non concorrente.

Ma non è finita qui perchè è di due giorni fa  la notizia che il consorzio dei revisori del Parmigiano Reggiano valuterà il formaggio vegetariano di Bertinelli. L’obiettivo sembra essere di capire se effettivamente c’è un incompatibilità per il presidente del consorzio del pregiato formaggio oppure no.

 Insomma dopo lo spot pubblicitario attaccato da tantissimi ben pensanti di Italia perché, integralisticamente, letto come  un inno allo sfruttamento dei Lavoratori, ora  arriva questa grana per Nicola Bertinelli.

 I successi di vendita del Parmigiano Reggiano ottenuti da Bertinelli sono sotto attacco! Viene da chiedersi da parte di chi? o perchè?

C’è qualcuno dietro?  o è una della campagne stampa auto alimentate da un altro fatto giornalistico?

Infatti la preoccupazione è che tutto nasca dallo spot contestato dai benpensanti integralisti che hanno portato ad accendere il faro su Bertinelli.

… e quando si accende un faro qualcosa che non va si trova sempre, perchè spesso  anche la luce fa brutti scherzi: fa vedere lo sporco anche dove non c’è.

….ed in un’ Italia  in cui prima si condanna ingiustamente, attraverso i media,   una persona (con tutti gli annessi e connessi)  e poi FORSE si chiede SOLO scusa, il rischio che la poltrona di Bertinelli sia rischio è purtroppo concreto.

 

Di seguito il servizio di Report

Exit mobile version