Parmense.net

Numerosi controlli dei Carabinieri la notte di Capodanno: 5 patenti ritirate, due denunce

Nella notte di Capodanno appena trascorsa, particolarmente numerose sono state le chiamate di intervento ricevute dal numero unico di emergenza 112, distribuite poi per competenza territoriale alle 4 Centrali Operative dei Carabinieri dislocate sul territorio. Queste chiamate hanno spaziato dalle richieste di intervento per la segnalazione di eccessi nei festeggiamenti alla richiesta di controlli di persone sospette.

Da parte delle forze dell’ordine, i controlli si sono particolarmente concentrati sulla prevenzione di incidenti stradali legati all’abuso di alcool o uso di stupefacenti. 

In quest’ottica sono stati sanzionati 4 conducenti risultati con un tasso alcolemico superiore ai limiti massimi consentiti dalla normativa in vigore (1.5 g/l), mentre un altro guidava nonostante avesse fatto uso di cannabinoidi, una piccola percentuale a fronte delle decine di soggetti controllati e risultati rispettosi delle regole. A queste cinque persone ovviamente è scaturito il ritiro della patente di guida e la denuncia alla procura della Repubblica di Parma. Un sesto automobilista è stato invece denunciato per aver esibito una patente di guida risultata falsa. 

L’attività principale dei Carabinieri resta la prevenzione, e proprio in tale ottica si è impedito in zona via Emilio Casa ad un soggetto ubriaco di porsi alla guida della propria autovettura. Il soggetto, particolarmente alticcio, era stato segnalato come sospetto da alcuni passanti, e l’immediato intervento dei Carabinieri ha permesso di tranquillizzarlo e convincerlo a tornare a casa a piedi, consegnando momentaneamente le chiavi dell’auto alla pattuglia stessa. 

Nei controlli nei pressi del Parco Ducale un uomo di origini italiane è stato poi deferito per la detenzione di stupefacenti per fini di spaccio, essendo stato trovato in possesso di 13 grammi di hashish divise in più dosi.

Exit mobile version