Parmense.net

Fidenza – Carabinieri restituiscono gioielli rubati tra il 2019 e il 2020 da un gruppo di truffatori

Nei giorni scorsi, i carabinieri di Colorno, a seguito del dissequestro dei beni sottratti, hanno restituito ad alcuni truffati parte dei gioielli rubati tra la fine del 2019 e gli inizi del 2020, per un valore complessivo di circa 10.000 euro. Grande la soddisfazione delle vittime, che temevano non avrebbero più rivisto i preziosi che, nella maggior parte dei casi, costituivano oggetti conservati più che altro per il loro valore affettivo, i cosiddetti “gioielli di famiglia”. 

 

Il tutto ha inizio a fine 2019, quando la Stazione carabinieri di Colorno e l’Aliquota Operativa della Compagnia di Fidenza hanno condotto una complessa attività di indagine. 

I gravi indizi di colpevolezza acquisiti hanno consentito all’Autorità Giudiziaria di richiedere e ottenere dal Giudice per le Indagini Preliminari due ordinanze di custodia cautelare in carcere  eseguite, a marzo del 2020, nei confronti di due zingari sinti piemontesi residenti nel cuneese. 

 

Gli arrestati avevano commesso un totale di nove tra furti e truffe in abitazione nella “Bassa Parmense”, a danno di anziani raggirati con la cosiddetta tecnica del “finto appartenente alle forze dell’ordine” ed ai quali sono stati rubati gioielli e denaro contante per circa 50.000,00 euro. 

 

Nel corso delle perquisizioni effettuate in Piemonte, i militari hanno rinvenuto e sequestrato circa cento gioielli, per un valore complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro.

 

Gli indagati, tuttora sottoposti a misure cautelari, hanno risarcito le vittime ma non sono riusciti ad evitare la condanna, recentemente divenuta irrevocabile per un totale di otto anni circa di reclusione.

Exit mobile version