COLLECCHIO arrivavano da Parma e Noceto gli aggressori dei ragazzi e delle medie durante la sagra della Croce

Come avevamo ipotizzato nel servizio fatto è andato in onda nel TG Parmense (in onda alle 19.00, sul canale 88 e su www.youtube/TgParmense) degli scorsi giorni, alcuni dei giovani che hanno aggredito i ragazzi delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Collecchio nella zona Luna Park della sagra della Croce erano gli stessi denunciati dai carabinieri qualche giorno. dopo nella stessa zona.

Di seguito il comunicato stampa.

Sono stati individuati dai carabinieri della Stazione di Collecchio 5 minorenni appartenenti al “branco” che il 19 settembre, approfittando della confusione e dell’orario serale, aveva circondato e aggredito un gruppo di 13enni nei pressi delle giostre durante la sagra della Croce, tentando di sottrarre orologi e cellulari.

Alla fine sono riusciti ad impossessarsi del portafoglio di una delle vittime, contenente poche decine di euro, ed a dileguarsi senza che nessuna delle molte persone presenti intervenisse.

Le indagini sono state rese più difficoltose dal fatto che nessuno sul momento abbia segnalato l’aggressione al 112.

I militari, appresa la notizia solo in un secondo tempo, quando i genitori delle vittime si sono recati in caserma per sporgere denuncia, hanno iniziato un meticoloso lavoro di ricostruzione dei fatti e di ricerca di elementi utili per individuare i responsabili.

Sono state analizzate ore di immagini estrapolate dalla videosorveglianza di tutta la zona ed a comparare le descrizioni dei soggetti fornite dalle vittime con le foto e i filmati di responsabili di simili episodi avvenuti in tutta la provincia.

Alla fine l’attività di ricerca e di analisi ha consentito ai militari di individuare il gruppo, composto da almeno 5 giovani, tutti tra i 15 e i 16 anni ma già gravati da diversi precedenti di polizia, residenti tra Parma e Noceto.

A loro carico è scattata una denuncia alla Procura minorile per rapina aggravata in concorso.

Alcuni dei denunciati sono gli stessi che, sabato 25 settembre sempre al luna park della sagra, si sono resi protagonisti di una rissa.

L’immediato intervento dei militari in abiti borghesi mescolati tra la folla ha permesso di evitare che degenerasse e di denunciare 6 giovani.  “

 

Lascia un commento