Bedonia e Berceto: i controlli dei carabinieri durante il weekend

I Carabinieri delle Stazioni di Bedonia e Berceto hanno incrementato le pattuglie ed il controllo del territorio proprio durante il fine settimana ed in concomitanza di alcuni eventi organizzati nei due Comuni.

I servizi, coordinati dal Comando Compagnia, sono stati eseguiti dai Militari del Nucleo Radiomobile e dalle due Stazioni.

Scopo dei servizi è stato quello di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, il rispetto della normativa emergenziale covid-19prevenire illeciti e reati e garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada.

A Bedonia sono state effettuate pattuglie a piedi, in uniforme ed in abiti civili, ed automontate durante l’evento “il vino della pieve” di sabato sera. In effetti la presenza di Carabinieri a bordo delle gazzelle, a piedi con pattuglie lungo le vie del centro ed in borghese ha costituito un buon deterrente per chi volesse commettere illeciti e reati e per chi volesse mettersi alla guida della propria autovettura dopo aver bevuto bevande alcoliche. Proprio per accentuare la funzione preventiva le varie pattuglie hanno effettuato vari posti di controllo, con l’utilizzo dell’etilometro, già dalle ore 20:00. La serata si è svolta regolarmente. I militari della Stazione di Bedonia hanno controllato alcuni clienti di ristoranti per accertarsi del rispetto della normativa emergenziale covid-19 ed in tutti i casi hanno riscontrato che i responsabili degli esercizi commerciali controllava il possesso della Certificazione verde Covid-19. Inoltre i militari hanno anche fatto un controllo sui clienti accertando che gli stessi erano effettivamente in possesso della Certificazione verde Covid-19. Il controllo invece sulla circolazione stradale ha permesso di fermare una persona alla guida nonostante avesse assunto alcolici: infatti l’etilometro in possesso dei militari ha confermato che stava guidando con un tasso alcolemico di 0,74 grammi/litro e per tal motivo le è stata ritirata la patente di guida.

Nella giornata di domenica a Berceto i Carabinieri della locale Stazione e quelli del Nucleo Radiomobile hanno effettuato vari posti di controllo lungo la Statale della Cisa per prevenire incidenti e controllare il rispetto della normativa del Codice della Strada soprattutto da parte dei motociclisti che la domenica affollano la famosa statale. Il controllo è stato eseguito anche con l’utilizzo del Telelaser che accerta immediatamente la velocita di marcia dei veicoli. Durante la giornata sono stati controllati un centinaio di motociclisti, accertando varie violazioni al Codice della  Strada e per questo i militari hanno inflitto complessivamente euro 876,0 di sanzioni amministrative, hanno decurtato un totale di 22 punti dalle patenti di guida e ne hanno ritirata una ad un motociclista che affrontava una curva contromano. I controlli effettuati con l’etilometro, invece, hanno dato tutti risultato negativo così accertando che tutti i centauri alla guida non avevano assunto alcolici.

Con tali servizi i Carabinieri della Compagnia di Borgotaro continuano la propria azione di controllo sia per prevenire e reprimere i reati e le attività illegali che per tranquillizzare i cittadini del posto con la presenza costante nel territorio delle autoradio dell’Arma.

Lascia un commento