Parmense.net

Parma: arrestato 34enne senza fissa dimora per furto e resistenza a pubblico ufficiale

Nella giornata del 6 agosto i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Parma, impegnati nei servizi perlustrativi per il controllo del territorio, in due diversi interventi hanno effettuato un arresto per rapina e resistenza a pubblico ufficiale ed una denuncia per furto.

Il primo intervento è stato operato la mattina quando, la Centrale Operativa ha ricevuto una richiesta di aiuto dal responsabile del supermercato “LIDL” di via Fleming in quanto un soggetto che aveva appena consumato un furto stava cercando di allontanarsi a piedi.

Giunti sul posto, i militari hanno individuato il richiedente che indicava il responsabile del furto, munito di uno zaino in spalla, che si trovava pochi metri più avanti. Accortosi dei Carabinieri aumentava subito il passo con l’intento di dileguarsi, ma veniva prontamente raggiunto e fermato.

L’uomo, identificato in un 34enne italiano, residente a Parma ma di fatto senza fissa dimora, manifestava subito un atteggiamento agitato ed aggressivo, tentando più volte di divincolarsi e guadagnare la fuga in diverse direzioni, ignorando le intimazioni dei militari a calmarsi ed a non opporre resistenza. Alla richiesta di mostrare il contenuto dello zaino diventava ancora più aggressivo, asserendo che il contenuto dello zaino era privato. Per scoraggiare la pattuglia ad ispezionarlo, riferiva di essere un tossicodipendente e specificava che lo zaino conteneva siringhe e fazzoletti sporchi di sangue. Atteso che l’individuo continuava a fare degli scatti in ogni direzione per cercare di guadagnarsi una via di fuga, il capo pattuglia si posizionava davanti e tentava di cingerlo per le braccia, ma il 34enne sgomitava violentemente rovinando a terra insieme al militare che per impedire ulteriori pericoli per l’incolumità dei presenti si vedeva costretto a mettere le manette.

Sottoposto a perquisizione, nello zaino sono stati trovati diversi prodotti asportati nell’esercizio commerciale per un valore di oltre 100 euro. Fatto salire a bordo dell’autovettura, per essere condotto in caserma, il fermato continuava a manifestare un atteggiamento minaccioso verso i militari ed i responsabili del market. Al termine delle formalità di rito è stato tratto in arresto per rapina e resistenza a pubblico ufficiale. Processato per direttissima è stato condannato ad oltre un anno e mezzo di reclusione presso il carcere di Via Burla.

Il secondo intervento è stato effettuato, in tarda serata, sempre dai militari della Sezione Radiomobile quanto la Centrale Operativa ha ricevuto una richiesta dal responsabile del supermercato “Esselunga”, in quanto è stata fermata una persona con della merce non pagata. I militari, giunti sul posto, hanno preso in consegna l’uomo, identificato in un 27enne rumeno in Italia senza fissa dimora e gravato da precedenti di polizia. Lo stesso al termine delle formalità di rito è stato denunciato per furto in quanto trovato in possesso di profumi, per un valore di oltre 200 euro, restituiti al legittimo proprietario.

Exit mobile version