I tempi sono maturi per avere i Vigili del Fuoco nella zona di Ramiola-Fornovo

Una bella notizia per le valli del Taro e del Ceno. Si stanno compiendo importanti passi avanti per la realizzazione di un distaccamento dei vigili del fuoco nella zona di Fornovo Ramiola.

Dopo anni di parole e pochi fatti, con bandierine sventolate dei diversi comuni che gravitano su questo territorio Provinciale strategicamente posizionato per il soccorso ma non solo, sembra che i giochi di campanile stiano pian piano lasciando posto al buon senso.

Dopo la poco logica idea di creare il distaccamento a Medesano, a pochi minuti da quelli già presenti in Parma e Fidenza, la decisione della stessa amministrazione comunale di Medesano è stata di scegliere Ramiola.

Quindi nello stesso territorio comunale, ma in una delle posizioni strategicamente perfetta a livello provinciale ma ottima anche per le frazioni della comunità medesanese di RAMIOLA, FELEGARA, Sant’Andrea e per lo stesso Medesano.

La concretezza di questa belle notizia sta nella delibera di giunta del comune di Medesano con data 2 agosto 2021. Con tale delibera la giunta ha preso atto del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di una caserma dei Vigili del Fuoco a Ramiola.

La zona individuata è quella del campo di calcetto di fronte al Centro Commerciale della frazione medesanese.

Questa delibera è necessaria al provvedimento di emanazione della istituzione del distaccamento permanente dei vigili del fuoco, ma soprattutto per accedere ad eventuali bandi o linee di finanziamento.

Lo stesso Comando dei Vigili di fuoco di Parma conferma il proprio parere favorevole alla realizzazione di un nuovo distaccamento permanente in questa zona, ritenendola un’opera strategica ai fini dei soccorso e rendendosi disponibile a collaborare con gli enti al fine di delineare un progetto conforme.

Il costo stimato per l’intervento è di €1615000 da finanziare, secondo delibera della comune di Medesano, con il ricorso a finanziamenti esterni da acquisire al bilancio dell’ente.

Abbiamo avuto notizia che l’amministrazione ha già avuto diversi contatti con la regione Emilia Romagna che apprezza l’impegno della Giunta medesanese. Speriamo in quello che questa parole sembrano sotto intendere.

Insomma un passo avanti importante per la realizzazione di questa opera, fondamentale per la sicurezza dei cittadini delle Valli del Taro e del Ceno, è  stato fatto.

La speranza è che avendo un progetto già definito, anche i fondi europei stanziati per il rilancio del nostro paese possano essere una preziosa risorsa per realizzare quest’opera.

Il distaccamento risulta ancora più importante oggi ed in futuro perché, con la crescita delle auto ibride ed elettriche, diventerà sempre più necessaria una collaborazione tra vigili del fuoco e soccorso sanitario gestito da Assistenze Pubbliche e Croce Rossa in caso di incidenti stradali che coinvolgano questa tipologia di mezzi.

 

Lascia un commento