Parmense.net

La ripartenza post-covid di Sala Baganza è in musica: al via la 15esima edizione di “A TU PER TU”

Sala Baganza aggiunge un altro tassello alla ripartenza post-covid nel segno della Cultura. Che poi, a dire il vero, il paese pedemontano non si è mai fermato, con tantissime iniziative ed eventi online. Ma l’avvio della rassegna concertistica di “A Tu per Tu”, quest’anno giunta alla sua XV edizione e che rientra tra gli eventi di Parma 2020+21, vuole rappresentare un’ulteriore tappa verso il ritorno alla normalità con spettacoli in presenza, naturalmente nel rigido rispetto dei protocolli di sicurezza, e contemporaneamente in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Sala Baganza.

Ancora una volta l’Amministrazione comunale, insieme a Parma OperArt e grazie al sostegno degli sponsor storici Azienda Agricola Palazzo e Crosspolimeri, da sempre vicini a questa iniziativa culturale di altissimo livello, vuole offrire una serie di eventi gratuiti con artisti di fama internazionale, dove il rapporto tra i musicisti e il pubblico è veramente “A tu per tu”, grazie ad un ambiente informale, come quello dell’Oratorio della Rocca Sanvitale,  che favorisce un dialogo diretto tra chi suona e chi ascolta. Una magia che si rinnova sempre sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra e che prevede otto concerti, di cui due sono già stati calendarizzati.

A Tu per Tu prenderà il via domenica 9 maggio, alle ore 18 nell’Oratorio dell’Assunta, con il “Trio Bu Zu Ru”, formato da Nicola Bulfone (clarinetto), Valentino Zucchiatti(fagotto) e Andrea Rucli (pianoforte). Una formazione da camera piuttosto insolita, nella quale gli archi vengono sostituiti con due strumenti della famiglia dei legni, che si propone di far conoscere una particolare sezione di letteratura musicale, offrendo l’opportunità al pubblico, anche più esperto, di ascoltare composizioni veramente rare. Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare artisti dal curriculum di prestigio fra i quali la prima parte del teatro alla Scala di Milano, Valentino Zucchiatti. Il Trio eseguirà musiche di Ludwig van Beethoven, Michail Ivanovič Glinka e Nino Rota.

Domenica 23 maggio, stessa ora e stesso luogo, largo ai gioiosi ritmi del flamenco e della danza spagnola con “La Raza del baile Español y el Flamenco”, esibizione del trio formato dalla ballerina Estefanía Brao, dal violinista Joaquín Palomares, già noto al pubblico di “A Tu per Tu”, e dal chitarrista Fernando Espí, con musiche e testi di Joaquín Malats, Federico Garcia Lorca, Isaac Albéniz, Enrique Granados, Pablo de Sarasate e Manuel de Falla.  Questo particolarissimo gruppo, composto da tre artisti internazionali, offre un repertorio attraente, con i ritmi della copla, del pasodoble e delle sevillanas, danze che saranno arricchite dal suono delle nacchere, dalla gestualità di scialli, bastoncini ed il “taconeo”, il battere i tacchi caratteristico del flamenco.

«Anche quest’anno ripartiamo dalla musica – sottolinea il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini –. La direzione artistica, affidata per il prossimo biennio al maestro Claudio Piastra, ci mette nelle condizioni, pur nella precarietà di questo periodo storico così complicato, di poter progettare con agio un cartellone musicale ancora una volta di grande qualità. Da anni, infatti, “A tu per tu” rappresenta un appuntamento di prestigio non solo per Sala Baganza, ma per tutto il territorio provinciale – prosegue il vicesindaco –: lo spessore degli artisti, l’originalità delle proposte e il rapporto intimo con il pubblico, sono tutti ingredienti che nel tempo hanno determinato l’identità e il successo di questa rassegna, che anche per quest’anno rientra nel programma di Parma 20-21 Capitale della cultura. Si aggiungano a questi anche la bellezza e la magia del contesto, l’oratorio della Rocca di Sala per i concerti al chiuso e il meraviglioso giardino interno per i due spettacoli estivi, e capiremo facilmente il perché il cartellone di musica classica e da camera di Sala Baganza riscuota un tale consenso e si candidi a essere un evento davvero unico nel suo genere».

Per assistere ai concerti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è necessaria la prenotazione telefonando allo IAT di Sala Baganza, 0521 0521 331342/43, o inviando una email all’indirizzo iatsala@comune.sala-baganza.pr.it, indicando nome, cognome e un recapito telefonico. Le date dei prossimi eventi verranno comunicate non appena verranno definite.

 

Exit mobile version