Lavori in corso alla scuola media “Ferdinando Maestri” di Sala Baganza: le parole del sindaco Aldo Spina

Approfittando dell’intervento per il miglioramento sismico della Scuola media “Ferdinando Maestri”, l’Amministrazione comunale di Sala Baganza ha avviato, parallelamente, i lavori per ovviare al problema della forte pendenza dell’area cortilizia ad est dell’edificio. Pendenza che rendeva scarsamente fruibile questa porzione del cortile.

L’intervento ha previsto, in particolare, la realizzazione di una struttura di contenimento in materiale assolutamente naturale, principalmente legno e pietra, che ha permesso di alzare la quota di tutto il piazzale, creando così una superficie utilizzabile anche dai mezzi di servizio. Uno spazio che ora si trova alla stessa quota delle altre aree pertinenziali, sia verso i laboratori affacciati a sud, sia in direzione della palestra a nord del fabbricato.

«Continua, in accordo con l’Istituto comprensivo, l’importante piano di investimenti che stiamo realizzando per garantire alle nostre scuole, insieme a una maggiore sicurezza, anche una maggiore fruibilità e qualità dei loro spazi», sottolinea Nicola Maestri, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sala Baganza.

«È noto che la qualità dell’offerta didattica delle nostre scuole è di altissimo livello – aggiunge il Sindaco Aldo Spina –. In accordo con l’Istituto comprensivo continuiamo a lavorare perché i luoghi della scuola possano favorire il mantenimento del rafforzamento dei livelli di qualità che ogni giorno constatiamo».

«Ad un intervento particolarmente innovativo come quello eseguito per il miglioramento sismico – conclude l’architetto Cristina Muzzi che ha curato l’esecuzione delle opere per il Comune di Sala Baganza – si accompagna questo miglioramento degli spazi esterni, che adotta tecniche assolutamente aggiornate per affrontare un tema rilevante di sicurezza».

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento