Sala Baganza: mobilità più sicura con la “zona 30”

Affidati i lavori per il miglioramento della sicurezza dell’attraversamento pedonale, istituzione della “Zona 30” e riqualificazione degli spazi verdi.

Partiranno nel giro di qualche settimana i lavori per il miglioramento della sicurezza della mobilità in via Matteotti, in particolare all’incrocio con via Rosa Romeo.

Il cuore dell’intervento, affidato nei giorni scorsi all’impresa, prevede la realizzazione di opere per ridurre la velocità degli automezzi, in particolare di una piattaforma rialzata all’intersezione tra le due strade e la ripavimentazione di quel tratto con asfalto stampato colorato per aumentare la visibilità dell’attraversamento pedonale verso il centro del paese. Un punto nevralgico per i residenti ad ovest di via Matteotti, che lo attraversano per recarsi nel centro del paese, dove sono collocate le scuole, gli esercizi commerciali e gran parte dei servizi pubblici.

Per moderare ulteriormente la velocità dei veicoli, lungo la via verrà inoltre istituita la “Zona 30”, che, insieme alla piattaforma garantirà una maggiore sicurezza per la mobilità dolce.

L’intervento viabilistico sarà accompagnato da una riqualificazione degli spazi verdi lungo via Matteotti, con la semina di un nuovo prato e la realizzazione di aiuole al posto di alcuni stalli per il parcheggio delle auto. Verranno inoltre abbattute alcune piante ad alto fusto nell’area esistente all’intersezione con via Rosa Romeo, che sostituite da due “Malus floribunda”, una specie più adatta al contesto. Infine, verrà piantumata una siepe con fioriture differenziate per colorazione e stagionalità.

Lascia un commento