Scuole di Fornovo Taro comunicato del gruppo Consigliare di minoranza

La maggioranza continua a trascurare la scuola.

Cosìil gruppo Consigliare  di minoranza critica fortemente l’operato della Giunta del Sindaco Michela Zanetti

Da mesi Fornovo Città Futura si batte sul tema “scuola”, chiedendo risposte concrete alla Giunta comunale sulle “classi volanti”, coinvolgendo non solo le classi primarie di Via Marconi del capoluogo, ma anche la Scuola d’Infanzia di Riccò.

Si ribadisce come, già a partire dall’inizio della pandemia, il Sindaco (nonchéAssessore alla Scuola) non abbia fornito  locali alternativi necessari alla corretta ripresa della didattica avvallando, anzi, la decisione delle “classi volanti” che, a quanto risulta, non avevano mai ottenuto l’autorizzazione dell’AUSL.

Autorizzazione che pare mancare anche per quanto riguarda le tre classi poste nel seminterrato dell’edificio della scuola primaria del Capoluogo.

Nel documento trasmesso ad AUSL in data 27.08.2019 si fa riferimento alla delocalizzazione della Scuola dell’Infanzia di Riccòpresso l’edificio Caduti di Guerra del capoluogo e solo marginalmente alle aule del seminterrato, fra l’altro in periodo pre pandemico.

Ad oggi infatti non sappiamo se per gli spazi posti al piano seminterrato, utilizzati come aule quindi con presenza costante di studenti ed insegnanti, era stato avviato un percorso di approfondimenti, verifiche ed accertamenti circa l’idoneità e rispondenza degli spazi citati alla normativa Ministeriale e Sanitaria dettata per la riapertura delle scuole.

Un fatto grave: le tematiche scolastiche, soprattutto se si parla di sicurezza (in questi casi sanitaria) non possono essere trattate con superficialità.

Bisogna necessariamente agire nell’interesse di tutte le parti in causa, pensando soprattutto ai nostri ragazzi,  futuro della nostra comunità.

Dato che la Giunta fatica a rispondere alle nostre domande formulate nei termini e con le modalitàidonee e previste dalla legge, il nostro gruppo ha depositato una ulteriore interrogazione chiedendo:

sono stati fatti dei verbali in merito alla adeguatezza delle aule poste al piano seminterrato?

Sono stati svolti e documentati dei sopralluoghi?

l’AUSL si è pronunciata favorevolmente rispetto alla adeguatezza delle aule poste al piano seminterrato con riferimento alle prescrizioni dettate dal Decreto Ministeriale?

Chi ha detto, assumendosene la responsabilità, “queste aule sono adeguate anche in periodo di  pandemia da COVID –19 ad ospitare gli alunni?

Attendiamo risposte.”

 

Il Gruppo Consigliare Fornovo Città Futura

Lascia un commento