La 1000 miglia nel Parmense, immagini da Varano Melegari. Le parole dell’ing. Dallara

 

Un importante evento per gli appassionati delle quattro ruote storiche ha coinvolto buona parte del parmense nello scorso fine settimana, il passaggio della Mille Miglia.

Un percorso che ovviamente ha coinvolta la storica strada statale 62 della Cisa con Berceto, i famosi tornanti di Piantonia, Fornovo e Collecchio.
Questo primo tratto di parmense è stato calcato dagli antichi bolidi nella sera di sabato per poi arrivare a Parma, da cui, dopo la sosta notturna, sono ripartiti per  ritornare di nuovo lungo un tratto della strada statale 62 fino a Collecchio, poi imboccato il moderno ponte verso Medesano, hanno attraversato,   Felegara e Ramiola. Hanno quindi imboccato la Val Ceno, sfiorando il suggestivo borgo medioevale di Viazzano  per giungere a fino a Varano Melegari, poi via verso  Pellegrino e Salsomaggiore.

Ad accogliere le preziose autovetture a Varano Melegari, oltre a un giro di pista nel famoso autodromo, c’era  anche l’ingegner Giampaolo Dallara, un monumento vivente delle corse automobilistiche.

Via email abbiamo chiesto all’ingegnere  cosa  rappresentasse per lui  questo omaggio che la Mille Miglia gli ha  ha voluto fare. 

La sua risposta è stata: “Non è assolutamente stato un omaggio a me. Siamo noi che abbiamo fatto omaggio alla Mille Miglia, e mi piacerebbe che da tutti fosse considerato in  questo senso.

Da parte mia, ho condiviso con amici il piacere di rivedere vetture che fanno parte della storia dell’automobile”

Di seguito il servizio andato in onda sul canale 88 alle ore 19.00  nel TG Parmense del 28 ottobre 2020 .

Un ringraziamento a Graziano Dattaro per le belle immagini

Lascia un commento