Fungaiolo disperso, ieri. Durante l’ultimo contatto telefonico, questa mattina attorno alle 7.00, ha riferito che… Questa mattina si alzerà in volo l’elicottero.

[notizia in aggiornamento chiediamo scusa per eventuali errori o imprecisioni]

AGGIORNAMENTO ORE 10.10.  Su posto non è arrivato l’elisoccorso di Pavullo ma bensì l’Elicottero dei Vigili del Fuoco che è arrivato da Genova con Medico ed infermiere a bordo. Dopo il recupero il fungaiolo sarà trasportato all’Ospedale Santa Maria di Borgotaro per accertamenti.

AGGIORNAMENTO ore 9.30. Una squadra del Soccorso Alpino ha ritrovato l’uomo e  si sta attendendo l’arrivo dell’elisoccorso da Pavullo, l’eliambulanza attrezzata per  il salvataggio di persone in zona impervie, per recuperare l’uomo. I soccorritori confermano che l’uomo è in buone condizioni di salute

BORGOTARO ORE 8.00

Vigili del Fuoco,  Soccorso Alpino, Protezione Civile, Carabinieri e  volontari, hanno passato tutta la notte a cercare alcune persone disperse nei boschi  attorno al torrente Tarodine nel territorio dell’alta Val Taro.

 Una delle due persone disperse è stata trovata abbastanza rapidamente, l’altra, nonostante le ricerche in notturna e l’organizzazione del Campo Base  in zona, ad ora non è ancora stato ritrovato. Le ricerche sono  state rese più difficoltose dal buio e della notte.

  Anche se vi è stato un costante ed attento contatto telefonico con l’uomo, la notte ma soprattutto la mancanza di coordinate GPS, non ne ha permesso ancora il ritrovamento.

Il fungaiolo, dell’età di circa 70 anni, ha passato la notte al freddo dei boschi della valle.

L’ultimo contatto telefonico  con il 70enne questa mattina attorno alle 7.00, dalle sue parole si è capito che si trova nel letto di un torrente (probabilmente il Tarodine) ed è  infreddolito, ma in buone condizioni di salute.

Purtroppo l’uomo ha un telefono di vecchia generazione senza GPS, questo non ha permesso alla moderna tecnologia di Vigili del Fuoco di individuarlo puntualmente per poterlo soccorrere durante la notte.

In mattinata si alzerà  in volo l’elicottero per individuare la posizione esatta e soccorrerlo.

Ricordiamo a tutti gli appassionati del prelibato fungo dell’alta Val Taro di dotarsi  di telefonini di ultima generazione (dotati di GPS) o di strumentazione GPS per essere localizzati più facilmente in caso di bisogno 

Lascia un commento