Alcuni mezzi del servizio sostitutivo dei treni lungo la Parma-La Spezia non hanno rispettato le norme anti-Covid. Rilevate alcune infrazione da parte della PL della Bassa Val Taro

Rischiano di aumentare   i problemi per i viaggiatori lungo la tratta ferroviaria  Parma-La Spezia, in particolar modo per i pendolari.

 In seguito ad alcuni lavori lungo la tratta, il servizio, durante il periodo estivo, è stato sostituito da  un servizio di trasporto effettuata attraverso l’utilizzo di pullman.

 Già tante le lamentele per il disservizio dovuto alle problematiche generata dalla mancanza dei  treni,  a questi  si aggiungono le infrazioni rilevate dalla polizia locale Della Bassa Val Taro relativamente al mancato rispetto delle norme anti covid su alcuni mezzi che effettuano il trasporto sostitutivo.

 La segnalazione è arrivata da alcuni cittadini.

 Di seguito il comunicato stampa della polizia locale

 

Gli Agenti della Polizia Locale Bassa Val Taro, coordinati dal Comandante Giovanni Saviano,  nella scorsa settimana hanno attuato dei controlli specifici riguardante i flussi di persone che per spostarsi utilizzano i mezzi pubblici.

I controlli sono stati posti in essere anche a seguito di segnalazioni pervenute al Comando da parte di alcuni viaggiatori.

Sono emerse alcune criticità sul rispetto delle misure adottate con DPCM del 17 maggio ’20 – articolo 8 allegato 15 per la prevenzione del contagio da CODIV-19.

Dalle verifiche effettuate su alcuni autobus di linea delle tratte monitorate, è emerso che un’azienda di autotrasporto che effettua i servizi sostitutivi per Trenitalia, nella tratta ferroviaria Parma – La Spezia, ha violato alcune norme.

Nello specifico, gli Agenti della Polizia Locale all’atto dei controlli hanno constatato che sull’autobus vi erano più viaggiatori di quelli consentiti dalle norme; il conducente del mezzo ha omesso di garantire che sullo stesso vi fosse un numero massimo di passeggeri, in modo da consentire il rispetto delle norme sulla sicurezza.

L’azienda inoltre, non ha ottemperato all’obbligo della predisposizione delle necessarie comunicazioni a bordo dei mezzi, anche mediante apposizione di cartelli che indichino le corrette modalità di comportamento dell’utenza (ad es. indicazione del posto a sedere); infine sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza  è necessario installare dispenser contenenti soluzioni disinfettanti ad uso dei passeggeri,

In relazione alle stringenti esigenze di stimolare comportamenti sempre più responsabili, iniziative analoghe verranno adottate con sistematica frequenza anche nei prossimi giorni.

 

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento