Parma è tra le poche zone di Italia in cui la popolazione non cala.

Presentati questa mattina i dati demografici della provincia di Parma al 1 gennaio 2020.

Le rilevazioni demografiche della Provincia di Parma   al 1 gennaio 2020 mostrano  che, anche  se gli abitanti dell’Italia continuano a calare, l’ Emilia Romagna ed in particolar modo Parma sono in controtendenza.

 I dati nazionali fanno vedere chiaramente come la crescita demografica del nostro paese non è più crescita ma decrescita da alcuni anni. Tutte le regioni italiane hanno il segno meno a parte: Lombardia, Emilia Romagna  e le provincie autonome di Trento e Bolzano.

Per ciò che riguarda l’Emilia-Romagna la crescita è dello 0,28%, doppio il tasso di crescita della provincia di Parma che arriva allo 0,53.

La crescita è dovuta all’immigrazione ed è così dal 1972, ultimo anno in cui i nati in provincia sono stati più dei morti. Senza immigrazione gli abitanti di Parma e provincia sarebbero circa  200.000 (clicca qui per vedere l’articolo dello scorso anno)

 Il primo gennaio 2020 gli abitanti a Parma e Parmense erano  454. 396, cresciuti di 2381 persone.

Le ricerche dimostrano che la popolazione cresce dove l’economia è più forte e genera posti di lavoro. Quindi questo dato è un chiaro indice della solidità dell’economia della nostra provincia come afferma anche il presidente della provincia Diego Rossi con le parole che seguono:

La nostra provincia e la nostra regione confermavano dati demografici positivi, specchio di una struttura economica solida e di un’alta qualità della vita” 

 

 

 

 

Lascia un commento