Pieve Romanica Fornovo illuminazione artistica con il Giubileo della Luce inizio lavori posa in opera 18 maggio 2020

Fornovo Taro Pieve Romanica illuminazione artistica con il Giubileo della Luce inizio lavori posa in opera 18 maggio 2020

Fornovo Taro 18-5-2020 illuminazione artistica Pieve Romanica con il Giubileo della Luce – Inizio lavori posa in opera.

Lunedì 18 maggio in contemporanea con la tanto attesa riapertura dei negozi commerciali, bar, barberi e acconciature, per quasi ottanta giorni dopo i DPCM del lockdown, sono iniziati con un gran fracasso nel silenzio di queste settimane i lavori del progetto Giubileo della luce con l’illuminazione artistica della Pieve romanica Santa Maria Assunta di Fornovo e delle zone adiacenti per una una valorizzazione turistica del camminino della francigena.

Check video presentazione e inizio lavori

Si tratta di Convenzione tra Comune di Fornovo e Ministero dell’Ambiente iniziato nel 2015 con un finanziamento di 100 mila euro, con lo scopo di valorizzarne maggiormente l’attrazione turistica, cosa che in questo momento di emergenza economica ha una peso considerevole nel rilancio di un turismo fermo in tutto il mondo da mesi per il contagio.

Il progetto è stato presentato nella Sala consiliare del Municipio lo scorso 18 gennaio dagli architetti della Lumen Tre, alla presenza dell’Assessore Mauro Davoli e dal tecnico Comunale Giovanni Coppi.
I lavori termineranno prima dell’estate nel prossimo mese di giugno.

L’opera progettuale interesserà anche le zone circostante la Chiesa come il giardino e alcune vie adiacenti la parrocchia. Importante è stato anche la collaborazione dei residenti nel rendersi disponibili nella realizzazione architettonica dell’opera, che migliorerà l’illuminazione esistente.

Il progetto prevede anche modifiche alla viabilità con riduzione del traffico delle auto e più spazio alla pedonalità nel centro storico.

Lascia un commento