Parmense.net

MARCHINI: aumentare incentivi ripopolamento montagna e togliere vincolo 40 anni

10 MILIONI DI EURO PER RIPOPOLARE LA MONTAGNA. 

Potremmo iniziare dicendo che sarebbe meglio niente piuttosto dell’elemosina.

No, non lo facciamo, però smontiamo subito questo proclama salvifico. 10 Milioni diviso sui 119 Comuni sono in media 83.000 € per comune, cioè all’incirca 3/4 interventi per altrettante famiglie, che potranno usufruire di 20/30.000 € di contributo ciascuna.

Dunque, spalmando il totale, si potranno vedere ben pochi rientri dalla città verso le terre Alte.

Però, avendo noi in campagna elettorale proposto misure per ripopolare la Montagna e per il recupero dei villaggi rustici abbandonati, non disprezziamo affatto il primo provvedimento dell’ass. Barbara Lori a favore della Montagna.

Anzi, benché diciamo che la partenza sia stata timida e poco coraggiosa, vorremmo da parte nostra incoraggiare la nuova iniziativa e suggerire di ampliare più decisamente la dotazione finanziaria della delibera ed eliminare il limite dell’età dei quarant’anni per i potenziali beneficiari.

Sarebbero molti di più coloro che ritornerebbero ad abitare in Montagna se si consentisse di accedere al contributo a qualsiasi età.

Favorire le giovani generazioni è giusto, ma questo parametro si dovrebbe inserirlo, caso mai, nei criteri di premialita’ per la graduatoria.

In effetti, la scelta regionale, così come deliberata, risulta essere molto discutibile, perché nettamente discriminante, ingiusta e poco comprensibile se si pensa al ripopolamento, al ritorno e al recupero nel loro complesso. 

Quello che non si è fatto oggi, si può fare domani. Ed è quanto auspica Fratelli d’Italia. 

A tale proposito il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Tagliaferri, ha prontamente presentato un’interrogazione, con la quale invita la Giunta e l’assessore ad aumentare le risorse e a togliere il vincolo dei 40 anni per i potenziali beneficiari. 

Rodolfo Marchini, Referente di Fratelli d’Italia Valtaro Valceno 

Exit mobile version