Continua a calare il numero dei nuovi contagiati nelle valli del Ceno e del Taro.

Se nel periodo dal 6 al 13 aprile  (7 giorni) il numero  dei nuovi contagiati  è cresciuto di 22 unità, passando da 279 a 301 (con un calo importante rispetto alle settimane precedenti). Il trend in calo si conferma ancor più  nel periodo da 14 al 20 aprile.

In questo periodo i nuovi contagiati sono stati 13. Si è passati da 301 a 314, casi totali nel territorio che va da Medesano-Fornovo sino a Bardi-Tornolo-Bedonia, quindi 9 contagiati in meno (su 22) in 7 giorni.

Insomma nel territorio delle valli del Taro e del Ceno il virus sta scomparendo sempre più velocemente grazie a tutti noi. Se oramai è quasi scomparso in val Ceno, alcune piccole sacche ci sono ancora nella bassa  e nell’alta  val Taro. Ma i numeri son bel sotto l’ R1=1

L’incremento è stato di meno dello 0.03 % sul totale della popolazione di questo territorio

Secondo alcuni ( ma non vi sono ancora chiare evidenza scientifiche)  il clima caldo e secco aiuta a ridurre i contagi, magari anche questo è stato di aiuto, ma sicuramente la cosa più importate è stata la bravura dei cittadini di queste due valli che hanno rispettato le regole.

Devo dire che avendole girate per lavoro in questi giorni, posso affermare che i controlli erano molto più serrati che nel fondovalle, e di macchine in giro pochissime, forse anche troppo poche.

 

Di seguito il comunicato stampa del distretto socio-sanitario delle valli del Taro e del Ceno.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento