AGGIORNAMENTI COVID-19 IN VALMOZZOLA

AGGIORNAMENTI CORONA VIRUS IN VALMOZZOLA
Riceviamo comunicazioni dal sindaco di Valmozzola, Claudio Alzapiedi, sulla base dei dati forniti dall’ASL. La situazione riguardante la diffusione del COVID-19 qui nel nostro Comune al momento è la seguente: in generale, rispetto al resto della regione, nella nostra valle si conta un numero di soggetti positivi o sospetti estremamente basso e questo è senz’altro un dato molto incoraggiante. Lo stesso dott. Sergio Venturi, commissario straordinario per l’Emilia-Romagna, ha riconosciuto il Comune di Valmozzola come quello con il numero più basso di contagi della regione.
Si conferma la presenza di un soggetto sospetto che ha terminato però questa settimana il periodo di quarantena domiciliare; si conferma altresì una persona positiva al contagio. Tuttavia, si segnalano anche otto casi di ospiti della Comunità Alloggio Villa Bianca con febbre. Il responsabile della cooperativa Aurora, Andrea Spagnoli, che gestisce la struttura, venerdì 3 aprile u.s., ha preso contatti con il sindaco Alzapiedi per segnalare la situazione e comunicare l’attivazione dei protocolli previsti per la diagnosi del COVID-19. Il primo cittadino, a sua volta, ha contattato tempestivamente il medico di base, dott.ssa Gaia Silvia Piccinini, e il direttore del distretto sociosanitario, dott. Giovanni Gelmini, per chiedere l’attivazione dei protocolli e gli accertamenti mediante tampone. Nelle giornate di sabato e domenica, alcuni utenti sono stati ricoverati in quanto manifestavano sintomi riconducibili al corona virus. Gli ospiti attualmente alloggiati presso la struttura sono sottoposti alle terapie del caso con buoni risultati. Sono inoltre stati effettuati i tamponi a tutti coloro che manifestavano febbre e una sintomatologia sospetta. Pertanto, al momento, la situazione pare essere sotto controllo.
Si ricorda che nel Comune sono attivi i servizi di consegna a domicilio di farmaci e della spesa per i beni di prima necessità, grazie all’opera preziosa e meritevole dei volontari; inoltre, sul sito del Comune, è possibile scaricare il regolamento per accedere agli aiuti economici per l’acquisto di generi alimentari per le persone in difficoltà (informazioni disponibili su http://www.comune.valmozzola.pr.it/…/coronavirus-covid-19-i… e http://www.comune.valmozzola.pr.it/…/consegna-spesa-e-medic…).
Ci associamo ai ringraziamenti del sindaco a tutti i soggetti coinvolti e già citati in questo articolo: il personale medico e sanitario in generale, che è intervenuto con grande rapidità ed efficienza nell’attivazione dei protocolli e nell’effettuazione delle tamponature; i volontari, che garantiscono un servizio fondamentale alle persone in difficoltà; gli operatori e responsabili della cooperativa Aurora, il cui contributo è altrettanto fondamentale.
Ci associamo, infine, alla raccomandazione di Alzapiedi, continuamente ripetuta anche da tutti i media: restiamo a casa, perché solo così possiamo vincere contro la pandemia abbreviando i tempi. Certo, è difficile, soprattutto quando queste tiepide e soleggiate giornate primaverili invogliano ad uscire, dopo un mese e mezzo di quarantena. Ma è fondamentale portare pazienza e tener duro.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una buona Pasqua, nonostante tutto.
Grosseschwäne

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento