Si tornano a celebrare le S. Messe festive nella diocesi di Parma. Queste le indicazioni.

Dopo la sospensione delle S. Messe festive, come da comunicato stampa del 24 febbraio, oggi 28 febbraio un nuovo comunicato della Diocesi di Parma annuncia che, domenica prossima, le S. Messe si terranno come di consueto, solo alcuni accorgimenti:

  • il sacerdote darà la comunione in mano e non in bocca
  • non si farà il segno della pace
  • sono da evitare gli assembramenti dopo la S. Messa
  • coloro che per motivi di salute non si sentissero di partecipare alle celebrazioni preghino nelle loro case

Il catechismo  questo fine settimana è sospeso e seguirà le stesse indicazioni che saranno date dalle autorità pubbliche per scuole

Di seguito il comunicato stampa della Diocesi di oggi

Sostieni l’informazione locale ed il tuo territorio. Fai acquisti nei negozi dei nostri sponsor.

Di Seguito il testo della comunicazione del comunicato precedente del  24 febbraio:

Ci si attenga sempre a criteri di prudenza, evitando in ogni modo concentrazione di persone in spazi ristretti e per lungo tempo. Le chiese rimangono aperte al culto e alla sola preghiera individuale.

2.

3.    Sarà disponibile sul sito diocesano un sussidio di preghiera che aiuterà a ricordare nelle case l’inizio della Quaresima e a dedicare un congruo tempo alla preghiera in famiglia, riscoprendo il valore della casa come Chiesa Domestica, comunità di preghiera e di trasmissione della fede. Preghiamo in particolare per tutti i malati, specialmente per quelli colpiti dal Coronavirus, per il personale sanitario e per tutti coloro che si stanno adoperando per far fronte a questa emergenza.

4.    Le S. Messe feriali, se partecipate da pochi fedeli, si possono celebrare in spazi ampi (dunque non nelle cappelle feriali).

5.

6.    Nelle S. Messe non si scambi il segno di pace e la Santa Comunione si riceva sulla mano, e non in bocca.

7.    Si tolga l’acqua benedetta dalle acquasantiere.

8.    Le benedizioni Pasquali sono sospese fino al 1° Marzo compreso.

9.    Per questa settimana – come già segnalato – sono sospesi gli incontri di catechismo e dei gruppi parrocchiali, le attività di oratorio, di dopo-scuola, sportive, teatrali, cinematografiche e ogni altro genere di aggregazione.

10.    I Centri d’ascolto della Caritas diocesana e parrocchiale continuano il loro servizio soltanto previo accordo telefonico e fissando colloqui strettamente necessari. È indispensabile igienizzare le mani e usare da parte dell’operatore guanti monouso.

11.    Le eventuali (solo se necessarie) distribuzioni alimentari avvengano per singolo appuntamento, mentre sono sospese le distribuzioni di vestiti.

12.    Le mense della Caritas e di Padre Lino si sono organizzate per la fornitura di pasti in porzioni singole e “d’asporto”.

La situazione è in continua evoluzione e pertanto ci si riserva di diramare al bisogno nuove disposizioni.

Per informazioni:
–    0521 282319 Segreteria Vescovile (sempre reperibile)
–    sito diocesano – www.diocesi.parma.it

Lascia un commento