Parmense.net

Castelli perduti aiutateci a trovarli: Il Castello di Pietra Gemella Cogno di Grezzo, Bardi, Val Ceno. Avete notizie??? o immagini dei resti..

Cercando tracce storiche sul parmense abbiamo trovato sul  libro : Castelli della Montagna Parmigiana di Guglielmo Capacchi Edito da Arte Grafica Silva nel 1976, informazioni sul Castello di Pietra  Gemalla  che si trovava in località Cogno di Grezzo nel comune di Bardi. Qualcuno della zona, o non, ne ha notizie? sa di tracce dell’ antico castello?

Se del Castello di Scopolo  (sempre in val Ceno ma nel Comune di Bedonia) non vi sono più tracce, per il castello di Pietra Gemella che doveva essere distrutto per tener vivo il primo , le tracce sono state visibili fino ai primi anni del 1900

Infatti  nel libro di Capacchi, è riportato (come potete leggere nell’immagine sottostante) che: “… nel 1910 era possibile vedere fondamenta enormi”.

In un secondo momento poche decine di metri più a valle attorno al 1300 venne costruito un nuovo castello: quello di Pietra Cervara o di Grezzo. Ma di questa storia ne parleremo in un altro momento.

Su castello di Pietra Gemella qualcuno ne sa di più? ci sono ancora tracce della fondamenta citate di seguito ma anche nella descrizione del Castello di Pietra Cervara

Nell’immagine seguente la descrizione del castello di Pietra Cervara o di Grezzo. Anche di questo castello qualcuno ne sa qualcosa. Ha immagini dei resti o sa dove si trovano?

Di seguito la localizzazione di Cogno di Grezzo

Sostienici guardando il video del nostro sponsor

 

Exit mobile version