Parmense.net

Conversazioni a Ozzano presentato il libro di Giuliana Savi Lumaca

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Conversazioni a Ozzano Taro riflessioni racconti, atmosfere di ieri e di oggi presentazione del libri di Giuliana Savi Lumaca Ozzano Taro di Collecchio 14-12-2019

(Check video presentazione)

Ozzano Taro, 14 12-2019 Presentazione del libro Conversazioni a Ozzano, riflessioni, racconti, atmosfere di ieri e di oggi della prof. Giuliana Savi.

La storia raccontata dal basso a Ozzano Taro non è una nemesi. Basta andare dalle “cose” del museo della civiltà contadina di Ettore Guatelli, migliaia di oggetti capaci di spiegarci chi eravamo e da dove veniamo. Ed è così anche per l’ultimo libro scritto sulla storia della frazione più grande e lontana dal Capoluogo Collecchio.

Su questo parallelismo, Sabato 14 dicembre 2019 nella Chiesa San Pietro e Paolo di Ozzano, gremita di Ozzanesi residenti e strajè arrivati per l’occasione, è stato presentato per la “Collana Memorie” del Comune di Collecchio, il libro di Giuliana Savi “Conversazioni a Ozzano, riflessioni, racconti, atmosfere di ieri e di oggi.

All’apparenza un titolo superficiale, ma in realtà è quel giusto riconoscimento alle tante persone, che oltre soffrire, come tutti, il castigo della guerra, hanno contribuito in maniera determinante, forse più di altri, a ricucire quel tessuto sociale che qualcuno si diverte sempre a rompere.
Alla presenza del Parroco Don Franco, e di Nelson Fanfoni, la memoria storica del paese, sono intervenuti Il Sindaco Maristella Galli, lo storico Ubaldo Delsante, Giuliano Masola curatore della prefazione
e Giuliana Savi.

Dopo la tesi di giornalismo sul suo paese natio, non poteva non scriverne un saggio.

Il volume termina con continua, perché le storie e i ricordi da raccontare della serie “la storia siamo noi” non finiscono mai.

Exit mobile version