Parmense.net

PROBLEMA RISOLTO. RTA Parma (canale 88) sta lavorando per ripristinare il segnale. Le immagini dell’intervento dei tecnici.

(PROBLEMA RISOLTO IN DATA 3 DICEMBRE 2019 Grazie tutti per la comprensione.)

Cari telespettatori di TG Parmense, quello che vedete nell’immagine di copertina è il nostro ripetitore principale adagiato su un bob.

Il ripetitore si trova sulla cima del Monte Maggiorasca e manda  il segnale di Radio tele Appennino Parma, cioè del canale 88, lungo la maggior parte della val CENO  ma soprattutto verso:  Fornovo, Collecchio, Medesano, Salsomaggiore, Langhirano, Fidenza, fino arrivare a Parma… addirittura a Casalmaggiore, Viadana ed oltre.

Come vedete al centro della principale parabola da cui si irradia il nostro segnale c’è un buco nero . Lì si trovava il ripetitore.

Il maltempo dei giorni scorsi e le abbondanti nevicate, che hanno colpito il monte Maggiorasca, lo hanno fortemente danneggiato,  per questo nei nostri territori da alcuni giorni il segnale non è più presente .  

La cima  è a quota 1799 m slm e dopo le abbondanti nevicate nei giorni scorsi  è stata irraggiungibile.

Il presidente di RTA, Claudio Bertani, ci ha avvisato che il meteo indicava una finestra per intervenire nella mattinata di giovedì  28 novembre. I tecnici sarebbero saliti sul monte con le ciaspole (a piedi nella neve).

 Approfittato della bella giornata di sole,  come previsto dal meteo, il 28 di buon mattino  i tecnici sono saliti, convinti di poter riparare il danno, ma hanno scoperto che le strumentazioni erano pesantemente danneggiate e dovevano essere sostituite .

Hanno smontato le attrezzature, probabilmente rovinate da un fulmine, e le  hanno portate a valle   a bordo del bob che vede nell’immagine che segue.

Le attrezzature sono state riparate il giorno seguente dopo un viaggio, attraverso una fitta nebbia,  del presidente Bertani fino a Lodi.

Ora il problema più grosso e portare le nuove attrezzature sulla cima del monte. Visto che il trasporto a spalla con le ciaspole è improponibile, ci si sta adoperando per una apertura straordinaria dell’impianto di risalita  sciistica. 

Se anche dopo la sistemazione del ripetitore hai problemi con il segnale del Canale 88, clicca sul l’immagine per sapere come risolvere il problema.

Se tutto va bene nella giornata di mercoledì 4 dicembre tutto dovrebbe essere risolto… TEMPO PERMETTENDO.

 Chiediamo quindi scusa per il disagio arrecato e ricordiamo che, è comunque  possibile vedere il nostro telegiornale sia sul nostro canale YouTube TG parmense ( https://www.youtube.com/tgparmense )  che sul nostro sito parmense.net ( https://www.parmense.net  )

 Per ridurre i disagi nei prossimi giorni faremo coincidere il caricamento on-line del TG con l’orario di messa in onda. 

 Il telegiornale è comunque visibile dagli abitanti dell’alta Val Taro che non dipendono da ripetitore sul monte Maggiorasca.

 Vi lasciamo adesso alle immagini della ciaspolata fatta dai  tecnici di RTA sulla cima della montagna. Una montagna incantata con le sue antenne magicamente scolpite da fiocchi di neve e cristalli di ghiaccio .

 

Di seguito il TG Parmense del 29 novembre

dal minuto 5.20 il servizio sul problema al ripetitore:

https://www.youtube.com/watch?v=fssA3aBc0Tk

 

 

 

Exit mobile version