Parmense.net

Fornovo la serata Diabete su complicanze e aspetto psicologico con esperti e medici di base

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Serata Diabete su complicanze e aspetto psicologico al Foro 2000 di Fornovo Taro con esperti e medici di base

Fornovo Taro Foro 2000, 20-11-2019 Serata prevenzione del Diabete

Diabete proteggi la tua famiglia è stato il tema dell’incontro che si è svolto anche quest’anno al Foro 2000 di Fornovo Taro con la cittadinanza, in occasione della giornata Mondiale del Diabete

e in un momento con dati particolarmente preoccupanti,

utili informazioni per ridurre il rischio con azioni quotidiane semplici come l’attivitàfisica. Il primo farmaco è una passeggiata di 45 minuti a passo svelto almeno tre volte alla settimana, ma anche dieta e stile di vita sano e controlli periodici.

Invitato per l’occasione Gianpaolo Cantoni che oltre a raccontare la sue esperienze nel pianeta diabete ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con le sue sempre belle barzellette.

La serata Diabete è stata organizzata dal Servizio Sanitario Regionale, in collaborazione del Distretto Sanitario Valli Taro e Ceno, la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Fornovo presente con l’assessore  Cecilia Salterini e dell’AGD Parma l’associazione per l’aiuto ai Giovani con il diabete con Maria Lisa Calzetti e la presenza delle infermiere del centro antidiabetico di Via Solferino.

A condurre i temi proposti da un punta di vista delle complicanze e l’aspetto psicologico la diabetologa Clelia Di Seclìche ha letto una letterina di una ragazza diabetica di   tipo uno.

Due le proiezioni di clip, la prima a cura di Elisa Usberti, sulle complicanze, e una seconda da Marta Miotto psicologa ausl Parma, hanno preceduto il contributo delle esperienze dirette dei medici di medicina generale del Distretto Sanitario, Walter Corsi, Alberto Ferdenzi, Giuseppe Marletta e con i complimenti del direttore dipartimento cure primarie Giovanni Gelmini.

Exit mobile version