Parmense.net

Casola di Terenzo Valentino Straser sui I Terremoti Nel Parmense

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Casola di Terenzo Valentino Straser su I Terremoti In Provincia Video intervista

Casola di Terenzo 14-9-2019 Circolo delle OLLE – I terremoti In Provincia con Valentino Straser

La serata di approfondimento nella navata della Chiesa Parrocchiale di Casola di Terenzo, con lo studioso di terremoti Valentino Straser per conoscere meglio questo fenomeno, che ha sempre suscita paura e interesse, si è incentrata nel capire meglio gli effetti della sismologia sulla nostra Provincia, dove la stessa Terenzo e le zone di montagna sono più protette rispetto alla pianura.

Diversamente da paesi come il Giappone dove il connubbio tra le previsioni sismiche e l’allerta sociale anche con evacuazioni, funziona, sopratutto per l’alta frequenza del fenomeno, invece nel nostro paese il traguardo di questa auspicabile sintonia è ancora molto lontano.

Una continua ricerca anche con mezzi tecnologici per conoscere meglio l’evoluzione del fenomeno dove trovano la Cina tra i capofila con il lancio di un apposito satellite per capirne l’evoluzione e la previsione.
Un confronto incrociato di dati dei precursori, tra lo studioso Parmense e un collega Cinese ha permesso di prevedere l’epicentro e il momento del terremoto, avvenuto lo scorso agosto scorso a Borgotaro.

Durante la serata, oltre ad ascoltare le note musicali di una Ave Maria scritta dallo stesso Straser in videoconferenza dagli Stati Uniti, Jean Botti originario di Cassio ha presentato il suo prototipo di aereo elettrico.

All’incontro ha assistito un folto pubblico competente, organizzato dall’Associazione Casola delle Olle, Comune di Terenzo e Provincia di Parma. Moderatore Enrico Chierici.

Exit mobile version