E’ partita la Fiera di Fornovo termina domani con i fuochi d’artificio

Video è partita la Fiera di Fornovo 2019 chiude domani martedì di mercato caldo con banchi premiazioni street food e fuochi d’artificio

Fornovo in Fiera 2019 36ma edizione

E’ partita in stile più casalingo, familiare, legata alle sue origini e al paese, la 36ma edizione della Fiera di Fornovo.
Sabato sera l’apertura e la presentazione ufficiale alle autorità con il taglio del nastro da parte del Sindaco Michela Zanetti.

Incominciando dalle forze dell’ordine, il primo cittadino ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento clou per il paese partendo dalla Pro Loco, i commercianti e tutte le associazioni, soffermandosi poi sui punti salienti di questa edizione incentrata sulla Via Francigena, con il prezioso contributo della Parrocchia nell’accoglienza ai pellegrini con il Bar Acli, impreziosito dall’intervento del presidente delle Vie Francigene d’Europa.

Ma è anche una valorizzazione del patrimonio storico del paese, dai preziosi archivi Comunali, con le autorevoli parole del direttore dell’archivio di stato di Parma, al prospettato recupero di Villa Carona con l’input a livello europeo dell’Associazione Culturale la Pergamena.

Una fiera sopratutto all’insegna della solidarietà con i rumorosi clacson dei camion arrivati appositamente per aiutare Christian.

AL taglio del nastro in via ai giochi di corte nel Piazzale del Comune con il consueto Corteo Storico, coinvolgendo con musica e danze, oltre agli sbandieratori arrivati da Quattrocastella, i bambini, ragazzi e giovani del paese.

Per la giovanissima banda Fornovese insieme a quella di Borgotaro nel suggestivo piazzale della Chiesa, sono stati solo scroscianti applausi.

Oltre a Luna park, street food al Foro 2000 per aggiudicarsi la miglior carne alla brace, e una miriade di attività, sicuramente il cuore della fiera è stato Piazza Matteotti trasformata in un parco giochi.

Messi da parte gli hi-tech, bambini, ragazzi e genitori si sono innamorati dei giochi di un tempo, i veri precursori. Non è mancato il disappunto del gruppo dei limitrofi con luce votive per uno sfratto imposto dalla sicurezza.

La Fiera, condivisa e piaciuta, chiude i battenti domani, primo martedì di agosto, giorno del mercato caldo con i banchi di mercato, le varie premiazioni, tra cui spicca quella della miglior vetrina sul tema Francigena abbinato al colore granata, terminando in bellezza con il fragore dei fuochi pirotecnici.

Lascia un commento