Bivacchi a Fornovo il greto del Taro trasformato in una discarica

Video Fornovo bivacchi notturni nel fiume il Taro utilizzato da discarica

Fornovo Taro, 25 luglio 2019 – bottiglie e lattine di birra nel greto del fiume.

Vedere sui social postare contro la sporcizia e chi lascia i rifiuti ovunque, in particolare lattine o bottiglie vuote dopo averle consumate, è diventato oramai una consuetudine.

Anche se dopo il 26 maggio, occorre notare, in generale, che le persone che postano si sono date una sorta di alternanza, come quella Amministrativa.

L’unico comune denominatore è rimasto la maleducazione, di abbandonare i rifiuti nei posti più impensati.

Partiamo proprio da questa foto, scattata sul muretto di Piazza del Mercato a Fornovo dove si vede in lontananza un boschetto nel fiume.

E’ li che andremo. Un luogo di bivacchi notturni con relativo abbandono di decine di lattine e bottiglie in vetro di birra vuoti.

Ci troviamo ai confini del parco del Taro a monte del Ponte di Ramiola, sulla sponda destra del fiume Taro a due passi dall’abitato di Fornovo.

Il luogo è poco frequentato, se non da qualche sporadica coppia che si avvicina alla poca acqua attorno ai resti del vecchio ponte di origine romana e medioevale

Basta inoltrasi nel sentiero fortemente battuto del boschetto lungo la golena del fiume, attraversare un primo ramo con l’acqua bassa, grazie ad una fila di sassi collocati di traverso nell’acqua per non bagnarsi i piedi, ci si trova in un piccolo boschetto, con i resti di bivacchi notturni e accensione di fuochi, per passare e trascorrere in allegra compagnia le afose serate di questi giorni.

Qui, oltre alla sabbia, qualche straccio abbandonato e qualche bottiglia d’acqua, dominano sparse ovunque, decine e decine di lattine e bottiglie in vetro di birra.

Un messaggio a chi di dovere con il prossimo bivacco, è un cortese invito a rimuovere le lattine e le bottiglie vuote e metterle celermente nelle apposite campane per vetro, lattine e plastica , e non aspettare che la prima piena del fiume la corrente trascini tutto in mare.

Lascia un commento