Parmense.net

Fornovo Taro illesa la Madonnina della Parrocchia

VIDEO Story Madonnina

Fornovo Taro, 15-7-2019 – Durante il temporale cade un albero sulla madonnina del giardino della Parrocchia.

E’ rimasta illesa la madonnina del giardino della Parrocchia di Fornovo.

Un albero, situato dietro alla raffigurazione, durante il temporale di lunedì pomeriggio, è caduto a terra battendo contro lo spigolo del piedistallo sul quale una decina di anni fa era stato collocata la madonna in marmo bianco.

La struttura in mattoni si è rotta a seguito del violento urto con il possente tronco, rovesciandosi di traverso sul selciato del giardino insieme alla all’immagine sacra, ma per fortunata la statuetta è rimasta attaccata al capitello del piedistallo.

La buona sorte ha voluto anche che in quell’istante non ci fosse nessuno nei dintorni al momento dell’incidente, anche perché il lunedì è il giorno di chiusura del Bar Acli della Parrocchia e di conseguenza anche il cancello di entrata al giardino da Via Don Giuseppe Malpeli ex Via XXIV Maggio era chiuso al passaggio.

Durante il temporale di lunedì, non vi sono state eccessive folate di vento, ma purtroppo la causa principale della caduta è da ricercarsi nella tenuta della pianta stessa.

Nonostante che esternamente l’albero risultasse rigoglioso ed in perfetta salute, dopo la stramazzata a terra si è potuto verificare che alla base del tronco il fico era fortemente malato. In pratica la base del fusto non era più saldamente agganciata alle radici.

Una decina di anni fa, nell’estate del 2010, a seguito di un atto vandalico su una altra Madonnina in resina collocata nel giardino della Parrocchia dall’arciprete Don Giuseppe, la sacra immagine è stata sostituita con l’attuale in un elegante marmo bianco, grazie ad una donazione da parte del marmista Pacini del paese.

Il giorno dopo il fico è stato tagliato in pezzi e rimosso per essere trasportate in discarica, e la madonnina rimessa temporaneamente in piedi, in attesa di ritornare nuovamente al suo posto come prima.

Exit mobile version