Parmense.net

Andrea Pontremoli su LA 7, nella trasmissione OMNIBUS.

Il primo giugno Andrea pontremoli  CEO della Dallara Automobili è stato ospite in una trasmissione di La7 sul tema della allora possibile fusione FCA-Renault.  Ospite virtuale perché dalla immagini era chiaro che non si era spostato da Varano. Infatti dietro di lui le auto della Dallara Accademy e sullo sfondo un video che faceva aleggiare alle sue spalle l’ Ing Dallara.

Pontremoli ha detto che i poli produttivi vengono dopo la decisione di dove mettere la sede pensante. E’ importante che la sede pensante sia in Italia. Per la Dallara Automobili  nonostante il fatturato sia al 98% estero, la cosa importante è dove c’è la testa pensante di un attività non dove c’è il polo produttivo.

E’ importante quindi puntare sulla conoscenza. Un esempio è il MUNER che unisce le più importanti aziende dell’automotive dell’Emilia (Maserati, Ferrari, Lamborghini Ducati, Magneti Marelli, Pagani, Dallara) con tutte l università della regione (Bologna, Modena-Reggio, Parma e Ferrara). Qui si cercano di creare lauree magistrali che possano disegnare il futuro dell’automotive.

Stiamo progettando le competenze del futuro perché è li che si costruisce il centro decisionale di una azienda . Se tu hai il centro decisionale puoi anche decidere dove fare il centro produttivo.

Non si può competere contro la Cina sulla produzione ma sulle competenze e la creazione di centri decisionali che possano costruire la filiera a monte e decidere dove fare i poli produttivi.

Per vedere Pontremoli a La7 nel nostro servizio andato in onda nel TG Parmense del 5 giugno 2019 alle ore 19.00 sul canale 88.

Il servizio lo potete vedere anche nel video che segue dal minuto  4.00 circa

 

Exit mobile version