Bardiani Valvole, Dallara Automobili e Turbocoating tra le 500 aziende TOP PERFORMER italiane.

[l’ordine delle aziende nel titolo é alfabetico a fondo Pagina il TG Parmense del 1 maggio (ore 19.00) in cui è andato in onda il servizio ]

INFORMAZIONE COMMERCIALE. Per sostenerci basta poco. CLICCA sull’IMMAGINE del Castello di Bardi e guarda il nostro spot

Nel mese di marzo è stata pubblicata un’indagine del Centro Studi Italypost  sulle imprese che fatturano tra i 20 ed i 120 milioni e tra i 120 ed i 500 milioni. Lo studio riguarda il periodo tra il 2010 ed il 2016; quello della crisi globale. L’analisi ha individuato 500  imprese che vengono definite top performer.

L’Emilia Romagna si piazza al 3° posto in ambito nazionale per numero di aziende ed al 2° per fatturato. La provincia di Parma è all’ 17° posto con 11 aziende. Di queste 11 aziende  sono 3 le aziende tra i 120 ed i 500 milioni di euro di fatturato ed 8 quelle tra i 20 ed i 120 milioni di fatturato.

Delle 8 aziende 3 hanno sede a meno di 6 Km di distanza l’una dall’altra.

E quest’ area non si trova a Parma o nella zona attorno alla via Emilia ma nella zona tra Fornovo, Varano Melegari e Solignano. Due delle tre aziende devo la loro fortuna, direttamente o indirettamente, all’Ing. Dallara: la Dallara Automobili  e la Turbocoating. Infatti forse in pochi sanno  che il proprietario della Turbocoating e stato uno dei primi  dipendenti dell’ing. Dallara (qualcuno dice che sia stato il primo). Un altra cosa che unisce le due aziende è l’ing Andrea Pontremoli che fa parte di entrambi i consigli di amministrazione (della Dallara Automobili è anche AD)

L’altra ditta è la Bardiani Valvole di Fornovo, una ditta slacciata  dai legami attuali o storici con l’ing Dallara, ma che ha saputo far bene, e molto, in tutto il mondo.

I dati  di crescita media annua nel triennio 2011-2017 (anni di crisi mondiale) vedono al primo posto la Turbocoating con una crescita media annua del 31,78%, al secondo posto la Dallara Automobili con una crescita media annua del 15.49% ed al terzo posto la Bardiani Valvole con una crescita media annua del 7.01%.

Dati entusiasmanti.

Insomma nella montagna parmense il lavoro c’è  (in val Parma il distretto del Prosciutto  a Langhirano è forte) ora bisogna riportare gli abitanti. Infatti  sono tantissime le auto che salgono dalla pianura verso queste ed altre aziende della zona,  poche quelle che scendono.

BISOGNA CHIEDERSI IL PERCHE.  E’ solo questione di gregge (moda), c’è altro o entrambe le cose? Ad altri ricercatori l’ardua sentenza.

SOSTIENI l’informazione locale. Sostieni la piattaforma multicanale PARMENSE.NET. Clicca su quest’immagine per saperne di più

APPROFONDIMENTO.

Per farvi capire cosa vuol dire TOP PERFORMER…

Le aziende 500 aziende oggetto dello studio hanno avuto un aumento di fatturato medio del 13% (chi il 30% chi il 7% chi altre percentuali).

Nonostante la crisi, durante la recessione, si sia sentita anche nelle nostre imprese, nella globalità, queste imprese hanno registrato un tasso di crescita medio del 13.03% ma soprattutto, a differenza di altre imprese, hanno reinvestito gran parte degli utili realizzati spesso nella stressa impresa. Su un fatturato di 22 miliardi i miliardi reinvestiti sono stati 7.3

PER CAPIRE MEGLIO VI FACCIAMO UN ESEMPIO

E’ un pò come se noi avessimo un negozio che incassa 22 mila euro all’anno e 7300 tutti gli anni li usiamo per migliorare il negozio, promuoverlo, trovare e sviluppare nuovi prodotti, ecc.

-….e tutto questo paga, perchè ogni anno i nostri incassi continuano ad aumentare del 13%. Grazie a questo il fatturato del nostro negozio passa da 22.000 annui a più di 40.000 euro in 4 anni

 

DI  SEGUITO IL TG PARMENSE delle 19.00 del 1 maggio 2019 in cui è andato in onda questo servizio. Il Tg va in onda sul Canale 88.

Il servizio è al minuto 5.30 circa

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento