Varano Melegari tra passato e presente dal 28 al 1° maggio Fiera Agricola Valceno

Video fiera Valceno

Varano Melegari, 21ma edizione Fiera Agricola della Valceno – 28 aprile 1 maggio 2019
A Varano Melegari tra passato e presente è iniziata, la 21 edizione della Fiera Agricola della Val Ceno, e con un anno in più, la 22ma edizione della Festa ed l’anùlen.

Continuerà fino a mercoledì 1° maggio con i tradizionali Anolen sotto alla tensocopertura del Parco Cordani, nonchè il mercato del bestiame, la stalla e i vitellini, la fattoria degli animali, il Paglia Parco per giochi spontanei per i bambini con le loro famiglie, passeggiate sul calessino trainato dai pony, il tutto nel prè ed la fèra.

Sempre nel prè ed la fèra la mostra dei trattori d’epoca con sfilata nelle vie del paese e benedizione dei mezzi. Pezzi unici come la locomobile a vapore OM di fine ottocento proposta da Guido e Davide Coloretti di Sala Baganza, l’imponente monocilindrico blackstone del 1930 proveniente dalla vicina Azienda Benassi di Madregolo. Pezzi storici come tutta la gamma dei Landini, gli Orsi, i loto, i Fiat, i same i balilla i bubba, i fordson. Un passaggio epocale dai buoi ai trattori che hanno allievato le fatiche di una civiltà contadina, per arrivare alle attrezzature industriali di oggi esposte nel prato Bazzinotti.

Nella salita verso il Castello Pallavicino la mostra fotografica di un passato che era ieri. Ricordi di persone dimenticate e di altri che hanno fatto la storia di un paese. Dentro al maniero il museo etnografico a cura di Gianpietro Bernazzoli e i vecchi giochi che saranno sempre alla base di quelli moderni, capaci di stimolare fantasia e intelletto.

In programma anche le visite guidate all’azienda agricola dei fratelli Ancellotti e alla Dallara Accademy con prenotazioni presso il punto informazioni della Fiera.

Una Fiera di rievocazione delle arti perse in piazzetta Bonzani con i vecchi mestieri a cura dell’Associazione Mantovana I Raner di Piubega. Ci saranno i gioppini di Bergamo, e dalla vicina bore la sfilata dei tabarri Poi il clou con il triathlon del boscaiolo organizzato dall’Associazione Boscaioli dell’Appennino Tosco Emiliano con l’assistenza tecnica di Carlo Oppici concessionario Husqvarna di Ozzano Taro.

Una fiera ricca di proposte anche nella giornata di Domenica con la dimostrazione della lavorazione completa dal truciolo al cappello di paglia con antichi macchinari dell’800 a cura di Mario Bianchi di Carpi, in piazzetta della fontana i micromotori funzionanti realizzati da lader Brugnoli di Correggio, per arrivare sulle riva sinistra del torrente con le spericolate prove con i fuoristrada e altro.

Completano la fiera agricola, il mercato, la street food, e tavolate per assaporare la cucina locale ascoltando concerti di musica all’aperto.

Lascia un commento