Fornovo 25 Aprile di tutti La colonna della Libertà Rievocazione Sacca Concerto in Pieve con inni Italo-Brasiliano Ultimo discorso Sindaco

Video 25 Aprile Fornovo

Fornovo Taro, 25 aprile 2019, Una festa di tutti. La Colonna della Libertà

Fornovo ha accolto la Colonna della Libertà come una ideale Liberazione. Come 74 anni fa, per un 25 aprile di tutti. Un 25 aprile a Fornovo per la prima volta insieme alla delegazione Brasiliana presieduta dal Colonnello Ricardo Pixoto, e Mario Pereira del Monumento Votivo Militare F.E.B. di Pistoia, invitati per celebrare non solo la resa tedesca della Sacca di Fornovo. Un 25 aprile di tutti.

Un 25 Aprile che coincide con l’ultimo discorso ufficiale del Sindaco Emanuela Grenti per fine mandato, dove lascia nel suo cassetto il sogno di una politica fatta di mediazioni, di confronto, di dialogo, nella risoluzione dei problemi, lontana dai legami ideologici. In rappresentanza dell’Anpi è intervenuta Teresa Malice di Fornovo ricercatrice Isrec. Nel pomeriggio
la rievocazione storica della Sacca di Fornovo in Piazza del Mercato, e alla sera il concerto in Pieve.

Accolti anche in lingua portoghese da Maria Teresa Gardelli, la giornata commemorativa è iniziata al mattino in Piazza del Municipio alla presenza delle delle forze dell’ordine, la Polizia Locale, ai Carabinieri, Finanza, la protezione Civile, le rappresentanze degli studenti dell’Istituto Malerba, e il corpo degli alpini, accompagnati dal Corpo Bandistico Fornovese.

Sono state deposte corone di alloro al monumento dei caduti brasiliani in Piazza della Libertà, in Piazza Matteotti a ricordi dei caduti Fornovese e alla Chiesa di Neviano a ricordo di Don Cavalli artefice della storica mediazione, poi la sfilata lungo Via Don Giuseppe Malpeli, conclusa con una Santa Messa celebrata da Don Mario Mazza.

Nel Pomeriggio in Piazza del Mercato, la rievocazione della resa dei Tedeschi alle forze Brasiliane unitamente a quelle partigiane e degli alleati, realizzata da Tracce di Storia con la collaborazione della Red Bull edei lettori dell’Associazione La Pergamena.

Poi tutti, nonostante la pioggia ad aspettare la colonna della Libertà arrivata da Medesano. Dopo una velocissima passerella dei mezzi più leggeri lungo la golena del Taro, la colonna ha proseguito la sua missione storica verso Collecchio e Parma.

A conclusione della Festa della Libertà alla Pieve Romanica “Santa Maria Assunta” con la delegazione Brasiliana, concerto con le superbe interpretazioni del tenore Francesco Pavesi e Niccolò Ronchi al pianoforte, iniziato con gli inni dei due paesi.

Lascia un commento