Le vie di comunicazione: il vero problema di Bardi

[ a fondo pagina l’intervista al sindaco di Bardi sull’argomento]

Le vie di comunicazione sono ormai il vero problema del paese di Bardi da qualche anno a questa parte, infatti la maggior parte delle strade provinciali e comunali che giungono dirette in paese, sono spesso dissestate e a volte addirittura inagibili, perciò si rischia di incappare in alcune situazioni nelle quali non ci si sarebbe voluti ritrovare.

Queste strade sono ormai contestate da tutti gli abitanti del paese, hanno creato quindi un malcontento popolare, se così si può chiamare.

Essendo Bardi un paese di pendolari, cioè gente che abita qua in paese, ma che deve ogni giorno viaggiare verso la Bassa Parmense per poter lavorare, le strade sono fondamentali, soprattutto nella tratta Parma-Bardi e Piacenza-Bardi.

Poi, delle strade ben sistemate e pulite ai lati delle carreggiate, fanno risultare il paese attivo, più bello da vedere e, anche per chi lo visita, più agibile.

Chiaramente sappiamo che i fondi disponibili sono pochi, e che quindi la ricostruzione totale dell’asfalto sarebbe pressoché impossibile, ma credo che poco a poco si potrebbe fare, risparmiando magari su altri tipi di utilizzo del denaro.

Potremmo fare anche noi abitanti qualcosa per aiutare, come segnalare eventuali strade sconnesse, buche, frane e via discorrendo; oppure mettendosi all’opera come volontari nella Protezione Civile di Bardi per ripulire le strade ormai abbandonate al loro destino, per farle risplendere ancora come una volta!

In questo modo, aumenterebbe a parer mio anche l’economia del paese: avverrebbero probabilmente più gite scolastiche, che solitamente si svolgono in prossimità del nostro castello, più persone visiterebbero il paese e vedendolo in un buono “stato di salute”, probabilmente saranno spinte a tornare a visitarlo.

Questa non è assolutamente una critica nei confronti del Comune di Bardi, che sta svolgendo un magnifico lavoro, ma è più una raccolta di idee e affermazioni che il paese voleva diffondere e cercare di mettere in pratica.

Qui sotto ci sono alcune foto del centro del paese:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento