Parmense.net

Chiusura della strada provinciale della val Ceno a Ponte Vetrione. Le parole dell’assessore provinciale

[A fondo pagina i link agli altri servizi sul ponte chiuso, a breve un pezzo sulla viabilità alternativa e poi uno sulla cronaca della Giornata]

A proposito del ponte sul Ceno chiuso tra Varsi e Varano, nel Tardo pomeriggio abbiamo sentito telefonicamente il delegato alla viabilità della Provincia di Parma: Giovanni Bertocchi.

Bertocchi che abita a Varano Melegari, quindi a pochi km dal ponte in questione, ci ha spiegato qual’è la situazione.

Parmense: “Cos’è accaduto?”

Bertocchi “C’era l’impresa che stava lavorando per consolidare la pila de ponte. Aveva deviato l’acqua con una diga. Purtroppo c’è stata un piena che ha rotto la diga. L’acqua  è di nuovo andato sotto la pila ed abbiamo deciso di chiudere il ponte per precauzione. Domani se il tempo è clemente andranno a deviare  l’acqua e continueranno l’intervento. Io credo che se il tempo lo permetterà in un paio di giorni potrebbe essere risolto il problema.”

Quindi c’era un problema precedente che è stato aggravato dalla piena di oggi?

“C’era un precarietà già presente su cui stavamo intervenendo la piena ha bloccato i lavori, ma non solo la presenza dell’acqua potrebbe rischiare di aggravare il problema già presente.”

La provincia presente in forze cantonieri per bloccare il ponte, polizia provinciale a Varano Melegari per bloccare eventuali camion che volessero imboccare la fondovalle Ceno. Sul versante di Varsi i Carabinieri della locale stazione, in precedenza una pattuglia di Fornovo.

Exit mobile version