Parmense.net

LUNEZIA è per il completamento della PONTREMOLESE

LUNEZIA APPROVA IL DOCUMENTO SULLA PONTREMOLESE

Il Direttivo dell’Associazione Regione Lunezia (già Emilia Lunense) ha fatto tappa ad Aulla di Lunigiana  (Ms). Sotto la regia del dott. Luigi Filippi, Referente di Massa Carrara, il Presidente, prof. Rodolfo Marchini, ha riferito degli incontri avuti dalla delegazione luneziana con alcuni partiti e considerati molto proficui per lo sviluppo delle prossime iniziative. Oltre alla presentazione del nuovo Sito dell’Associazione (con Web tv), illustrata dall’ ing. Nicola Scillitani, il Direttivo si è poi focalizzato sul documento relativo alla ferrovia Pontremolese che il sindaco di Maissana (Sp), prof. on. Egidio Banti, ha esposto davanti ai colleghi sindaci di Aulla, prof. Vallettini, e di Pontremoli, prof.ssa Baracchini, e che il Direttivo dell’Associazione ha condiviso e approvato all’unanimità.

 DOCUMENTO SUL TEMA PONTREMOLESE

L’Associazione “Lunezia” ha seguito con attenzione e con notevole interesse, nelle ultime settimane, la ripresa del dibattito politico e istituzionale sul tema annoso del potenziamento e del rilancio della linea ferroviaria “Pontremolese”.

In linea con la propria stessa ragion d’essere, volta a riproporre con forza il progetto di una grande area territoriale e regionale Emiliano – Lunense, progetto che non può non fondarsi su un adeguato sistema di infrastrutture, l’Associazione esprime il proprio consenso a tutte le iniziative volte a perseguire in tempi ragionevolmente brevi il completamento della nuova “Pontremolese”, e dichiara sin d’ora la propria disponibilità ad intervenire in modo attivo in tutte le sedi competenti, convegni, dibattiti o anche gruppi di lavoro, ritenuti utili allo scopo.

Al riguardo, anche allo scopo di evitare che l’attuale ripresa del dibattito sul tema possa essere considerata una iniziativa di carattere elettorale, o comunque l’ennesimo fuoco di fiamma, l’Associazione intende sottolineare sin d’ora alcuni punti sui quali richiamare l’attenzione anche delle categorie economiche e delle popolazioni interessate a migliori collegamenti ferroviari, passeggeri e merci, lungo la tratta Parma – Lunigiana – La Spezia.

In particolare:

 

 

Su questi presupposti, che intende sottoporre all’opinione pubblica, oltre che agli enti pubblici, alle categorie economiche ed alle forze politiche e culturali,  l’Associazione ribadisce la propria disponibilità a concorrere in modo utile al dibattito in corso e si mette a disposizione, con il proprio “bagaglio” di competenze e di idee, affinché davvero un progetto risalente ormai a diversi decenni or sono possa essere ripreso e concluso, nell’interesse di popolazioni già troppo penalizzate da una inaccettabile marginalizzazione e in quello dell’economia del nostro Paese.

Aulla, 23 marzo 2019

Approvato all’unanimità

 

 

Exit mobile version