Parma favole in pediatria con “Amico Cibo”

Sabato 2 marzo, “L’Associazione Culturale La Pergamena in occasione del Carnevaleha presentato all’Ospedale Pediatrico Pietro Barilla di Parma il libro Amico Cibo – Favole per la crescita e l’educazione alimentare, donandone una copia sia alla biblioteca della clinica pediatrica che  ai piccoli pazienti ricoverati.

Il libro ha un finale particolare infatti ogni bambino potrà comportare la favola Il Cuoco Michael con la propria fantasia diventando così e scrittore e partecipando alla stesura del libro.

Le autrici presenti Morena Canali e Paola Mazza insieme a Maria Teresa Gardelli e Claudia Maccarone in abiti fiabeschi hanno intrattenuto i bambini con la lettura delle favole creative dedicate al cibo ed in particolare a quegli alimenti che dovrebbero accrescere la salute lo spirito di ogni bambino. Alla lettura creativa ha partecipato anche Beatrice Donetti in rappresentanza di EmilBanca, main sponsor della pubblicazione del libro presentato.

Alla presentazione ha partecipato anche il professor Giancarlo Izzi che ha arricchito il libro con una significativa prefazione inoltre erano presenti la Dottoressa Rita Bruna Dicembrino ed il Dottor Bertrand Tchana dell’Ospedale Pediatrico di Parma. Le rappresentanti dell’Associazione ricordano che questa pubblicazione fa parte del progetto doniamo un sorriso i bambini che il prossimo anno festeggia 10 anni di attività su tutto il territorio nazionale.

Naturalmente un particolare ringraziamento va anche a tutto il personale medico e paramedico per la disponibilità che hanno manifestato nell’accogliere l’iniziativa dell’Associazione. Un ringraziamento anche a chi ha sostenuto l’Associazione e la pubblicazione del libro presentato in particolare oltre ad EmilBanca si ricorda Conad Fornovo, Farmacia del Taro, Pasticceria Quagliotti sempre di Fornovo, per i patrocini il Comune di Fornovo Aiccre e Musei del Cibo e per il sostegno Parma UNESCO City of Gastronomy.

Il prossimo appuntamento sarà a Matera in occasione dei festeggiamenti Matera Capitale Europea della Cultura 2019.”

Lascia un commento