Pergamena in libreria Feltrinelli: la favola continua con Amico Cibo

Domenica 27 gennaio in Libreria Feltrinelli a Parma, in occasione del 12° anno di attività, è stato presentato il libro  “AMICO CIBO favole per la crescita e l’educazione alimentare” edito dall’Associazione culturale La Pergamena”

C’era una volta La Pergamena, ebbene si! è proprio così, che nascono le favole, pensando che la favola siamo noi, con la nostra quotidianità, le nostre debolezze, i nostri ricordi, i nostri desideri e soprattutto i nostri sogni.” Così ha esordito Paola Mazza del Sodalizio culturale.

Amico Cibo Favole per la crescita e l’educazione alimentare” che nasce dopo la pubblicazione del libro “Il Regno del Colore Favola Originale” nell’ambito del consolidato progetto “Doniamo un sorriso ai bambini” e che vede l’Associazione impegnate a raccontare fiabe nelle pediatrie e nei luoghi in cui vivono bambini disagiati.

Questa pubblicazione, ancora una volta mette al centro la persona umana ed attraverso il cibo cerca di condurre l’attenzione del lettore verso tutte quei valori che una società evoluta ed inclusiva dovrebbe esprimere.

Naturalmente il cibo è assoluto protagonista e la scelta di raccontarlo risiede nell’importanza che assume sia nella realtà che nella fiaba, infatti è sempre considerato un elemento importante e spesso è la rappresentazione metafisica del significato più profondo a cui la fiaba assurge.

Nel suo percorso, l’Associazione Culturale ha cercato di evidenziare la simbologia del cibo privilegiando l’elemento della socialità e della convivialità, senza mai dimenticare le gravi malattie connesse all’alimentazione e lo spreco alimentare.

I libro è suddiviso in capitoli, anzi in cestini, a cura dei piccoli Lorenzo Braglia e di Sebastiano Signifredi che è anche autore del disegno di copertina, e di Morena Canali, Elisabeth Ceglarska, Paola Mazza, Marco Randazzo e Cristina Signifredi.

L’Associazione La Pergamena ha ringraziato innanzitutto il Prof. Giancarlo Izzi che si è reso gentilmente disponibile a donare all’Associazione una riflessione sul libro, nonché per il sostegno Parma Unesco City of Gastronomy, per i patrocini il Comune di Fornovo di Taro, AICCRE ed i Musei del Cibo, nonché gli sponsor Emil Banca, Conad di Fornovo, la Farmacia del Taro e la Pasticceria Quagliotti e tutti coloro che hanno sostenuto l’Associazione.

Nell’occasione l’Associazione ha assegnato la pergamena come socio onorario ai piccoli Lorenzo Braglia e Sebastiano Signifredi. Dopo il saluto del Dott. Giancarlo Gonizzi Presidente dei Musei del Cibo, che ha raccontato l’importanza della “magia del cibo”, gli autori  hanno intrattenuto gli ospiti con la lettura delle fiabe dedicate alla pasta, al pomodoro ed al formaggio, omaggiando così I Musei del Cibo di Parma, le favole sono state accompagnate dalla musica dei piccoli flautisti della scuola di Eszter Kovàcs.

Il libro verrà riproposto, in occasione del carnevale, presso la Pediatria di Parma e successivamente presso l’Associazione Kwa Dunia di Parma e nel mese di marzo a Matera in occasione delle manifestazioni “Materna Capitale Europea della Cultura 2019” in collaborazione con l’Associazione MaterArt

Lascia un commento