Cacciatore soccorso dall’Aereonautica Militare di Cervia sul Barigazzo!

[a fondo pagina il video dell’intervento dell’Elicottero dell’Aereonautica Militare di Cervia con il Soccorso Alpino]

Di seguito il comunicato stampa del Soccorso Alpino relativo all’intervento sul Monte Barigazzo. Cliccando qui potete leggere la cronaca minuto per minuto che abbiamo fatto nelle concitate fasi delle operazioni di soccorso.

“MONTE BARIGAZZO (Varsi – Pr). Cacciatore cade per cinquanta metri. Recuperato da Soccorso Alpino ed Aeronautica Militare. 

Poco dopo le ore 18.30 di domenica 6 gennaio, i tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sono stati attivati dalla Centrale  118 Emilia Ovest per un grave incidente occorso ad un cacciatore sulla sommità del Monte Barigazzo, sull’Appennino Parmense, nel comune di Varsi.

Un cacciatore cinquantanovenne originario del posto, si trovava sulla vetta del Monte al temine di una battuta di caccia, insieme ad alcuni amici. Sfortunatamente l’uomo ha perso l’equilibrio cadendo sul versante orientale della montagna, che nella parte sommitale mantiene una conformazione quasi verticale, compiendo un volo di oltre cinquanta metri e riportando diversi traumi.

Gli amici, che hanno assistito alla scena e subito resisi conto della gravità dell’accaduto, hanno immediatamente lanciato l’allarme telefonicamente.

Sono stati allertati i tecnici del Soccorso Alpino, l’ambulanza della Assistenza Pubblica di Varsi e l’automedica della Corce Verde Fornovese, i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri.

I soccorritori, considerata le gravi condizioni  dell’uomo, hanno iniziato le manovre di stabilizzazione, richiedendo un supporto aereo per velocizzare l’evacuazione dello sfortunato cacciatore.

Il buio, tuttavia, ha richiesto l’allertamento di un elicottero HH139 del 15 Stormo SAR dell’Aeronautica Militare con visori notturni che, decollato da Cervia, ha caricato a bordo due tecnici ed un medico del Soccorso Alpino e li ha sbarcati con il verricello sul ferito, dove erano già presenti quindici operatori territoriali del Soccorso Alpino Emilia Romagna, tra cui un infermiere di area critica.

Una volta stabilizzato, il ferito è stato imbarcato tramite verricello e condotto dal velivolo militare fino al campo sportivo di Varsi, dove nel frattempo era sopraggiunto da Brescia un elicottero sanitario.

Affidato all’eliambulanza lombarda, il cinquantanovenne è stato trasportato in gravi condizioni all’Ospedale Maggiore di Parma e le squadre territoriali hanno potuto fare rientro.

Le operazioni si sono concluse dopo le ore 22.00. ”

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento