Parmense.net

Fornovo Taro un nuovo Polo Scolastico per le vecchie scuole di Via Marconi

Fornovo Taro un nuovo Polo Scolastico per le vecchie scuole di Via Marconi – intervista Sindaco Emanuela Grenti

Fornovo Taro Scuole medie ed elementari di Via Marconi

Oltre la metà delle scuole educative di base Italiane sono ubicate in edifici vecchi, privi di requisiti per ottenere il certificato di idoneità antisismica, con un costante dispendio di risorse per il solo controllo strutturale. Controlli continui con problematiche legate anche al perdurare della siccità.

Tra questi un caso eclatante è Fornovo Taro, con i suoi tre edifici in Via Marconi, in attesa di trovare una nuova struttura, più adeguata, non solo il termini di certificazione, ma anche più rispondenti al miglioramento dello spazio educativo per le future generazioni.

Tra i Comuni limitrofi, come Collecchio, Varano Melegari e Solignano, il cambiamento c’è stato o è in via di attuazione, mentre a  Fornovo, pur migliorando nei limiti del possibili gli attuali edifici, è in pratica in una situazione di Stand-Bay, in attesa dello sblocco definitivo dell’area Ex Petrolifera per dare concretezza alla volontà di costruire un Polo Scolastico nuovo e decentrato dal centro abitativo.

Un obbiettivo, quello del nuovo Polo Scolastico, a cui questa Amministrazione ha creduto fin dal 2009 con il suo insediamento.

Exit mobile version