Parmense.net

Parte lo sviluppo dell’area ex petrolifera di Fornovo una opportunità lavorativa per la montagna

Fornovo parte lo sviluppo dell’area ex petrolifera una opportunità di lavoro per tutta la Val Taro e Val Ceno soddisfazione e interesse per l’imprenditoria locale e del Sindaco Emanuela Grenti

Lo sviluppo dell’area Eni di Fornovo, sarà una opportunità lavorativa per il paese, e per i comuni della Val Taro e Val Ceno, per un pendolarismo sostenibile.

Con la messa in vendita dei 200 mila mq dell’area di proprietà ENI, si formerà ai confini tra i Comuni di Solignano, Varano, Medesano e Fornovo una cerniera di servizi, attività artigianali e industriali per frenare lo spopolamento della montagna. La notizia è stata recepita con entusiasmo dagli imprenditori locali e dal Sindaco di Fornovo Emanuela Grenti.

Nata nel 1905 come SPI Società Petrolifera Italiana, e per parecchi decenni fulcro lavorativo del territorio, la raffineria di Fornovo, è stata smantellata completamente nel 2008, senza avere un vero e chiaro piano di dismissione, riferito in principale modo alle costose operazioni di bonifica dell’area, inquinata dalla lavorazione dell’oro nero, e questo ha comportato notevoli ritardi sullo sviluppo dell’area. Una bonifica a largo respiro e non ancora completamente attuata.

Sarà una possibile sinergia tra i poli produttivi della Motor Walley di Varano, il polo di Rubbiano e il divenire di Fornovo, sullo strategico casello autostradale di Ramiola, per dare lavoro alle famiglie della Val Ceno alla Val Taro, da Bardi a Tornolo, senza dover traslocare altrove, verso la città.

Exit mobile version