Compiano in festa per la visita del Principe Alberto di Monaco alle radici della dinastia Grimaldi

Compiano la visita del Principe Alberto di Monaco alle radici della dinasta Grimaldi VIDEO GIORNATA

Compiano 15-5-2017 –  SAS Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco in visita al Castello di Compiano, a lui intitolato. Il Maniero un tempo apparteneva ai Landi Principi della Val Taro. Un legame iniziato alla fine del XXVI secolo con il matrimonio tra Maria Landi e Ercole Grimaldi.

La giornata del principe Alberto di Monaco in visita in alta Val Taro e Ceno, nei luoghi dove le radici storiche delle due famiglie, Landi e Grimaldi, iniziòcon il matrimonio a sangue blùnel lontano 15 settembre 1595, prima di concludersi nel tardo pomeriggio nel salone di corte del Castello di Compiano, è iniziata in mattinata a Bardi con l’inaugurazione del piazzale del Castello, intitolato ad un antenato del Principe, ad una breve visita alla Chiesa di San Francesco dove si sposarono i suoi due avi, finendo poi con il pranzo d’onore al Castello. Poi il trasferimento a Compiano colorata Italo Monegasca.

Un’accoglienza festosa a Compiano con un protocollo, visto l’importanza dell’evento, dettato dalla sicurezza e curato nei minimi particolari. Presenti le autorità civili, politiche, dell’Arma e della sicurezza, dal Prefetto di Parma, al governatore della Regione, i Sindaci e Amministratori delle due vallate, l’imprenditoria locale, e una intera cittadinanza, giovani e anziani fatta non solo di curiosi ma anche gente gioiose e contente dell’incontro. Una giornata di festa disturbata solo da qualche piccola goccia di pioggia.

Ad attendere il Principe e la delegazione Monegasca nella piazzetta ai piedi del Castello per il taglio del nastro, intitolata alla Marchesa Gambarotta ultima proprietaria del Maniero, un intero paese e la Banda di Tarsogno diretta dal maestro Roberto Fasano. Una giornata importante per Compiano e per tutta la valle, per dare un maggior impulso e risonanza alle storiche bellezze culturali e artistiche del territorio. Ma sopratutto, in sintonia con i principi condivisi con il Principe Alberto la difesa del patrimonio naturale, dalla terra, l’aria, e l’acqua, il bene piùprezioso delle nostre vallate. Fiduciosa per un seguito di visibilità, il primo cittadino di Compiano Sabina Delnevo.

Dopo una giornata di cerimoniali, con brevi ma commossi ringraziamenti in Italiano del Principe, in cui sembrava impossibile avvicinare Sua Altezza, nel Salone di corte al Castello non piùdei Landi, ma d’ora in poi intitolato a Sua Altezza Serenissima, allietati dalle musiche del nostro Appennino con il duetto Enerbia, in molti hanno potuto avvicinarsi e parlare con il Principe Monegasco, immortalando l’indimenticabile momento, fiduciosi di un arrivederci per una graditissima terza visita.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento