Elisoccorso alla fiera agricola della val Ceno Varano Melegari. Un 21 anni in rianimazione

by Silvia Calici

[notizie in aggiornamento chiediamo scusa per eventuali errori ed imprecisioni. A fondo pagina i video del caricamento del paziente sull’elisoccorso e della partenza verso il reparto di rianimazione di Parma]

Poco dopo le 18:30 un incidente ha coinvolto un  22enne nei pressi dell’area verde della Fiera della Val Ceno.

Le persone nelle vincinanze dell’infortunato hanno immediatamente allertato i militi della Croce Verde Fornovese che si trovavano a pochi metri di distanza con il loro presidio sanitario in occasione della festa. Proprio loro si sono accorti delle gravi condizioni del paziente ed hanno prestati i primi vitali soccorsi.

Nel giro di pochi minuti è arrivata da Fornovo l’automedica con il medico rianimatore ed un’ ambulanza,  in seguito medico e l’ infermiere a bordo dell’elicottero del 118 che è atterrato a pochi metri dall’infortunato. L’atterraggio è avvenuto nel prato che è stato il cuore agricolo della Fiera della Val Ceno  fino a poche ore fa.

Per tutto il tempo sono continuate le estenuanti manovre di soccorso sul giovane, manovre che hanno visto alternarsi i vari sanitari intervenuti.

 Il personale dell’elisoccorso, dopo alcune decine di minuti impegnati a  stabilizzare le condizioni del paziente, lo ha caricato sull’eliambulanza e trasportato presso il reparto di rianimazione del Maggiore di Parma in condizioni critiche.

 

Di seguito i video dei sanitari che portano il 22enne sull’ elicottero e la partenza dell’eliambulanza

Lascia un commento