Parmense.net

Frana sulla Sp28, Serpagli sul posto oggi pomeriggio. Strada presidiata per ridurne il rischio di chiusura. Il video dei lavori di ripristino.

  Dopo la frana che l’ha colpita ieri, tra ieri ed oggi è stata ripulita la carreggiata della strada provinciale  28, la strada che collega Fornovo a Bardi collegando tutti i paese della val Ceno,  (cliccando qui potete vedere le immagine dello smottamento nella giornata di ieri 23 febbraio)   [a fondo pagina il video con i lavori di ripristino della carreggiata]

Lo smottamento, che ha interessato un tratto di strada di poche decine di metri, si è verificato qualche centinaio di metri dopo Varsi andando verso Bardi.

il luogo dello smottamento.

La strada rimane una sorvegliata speciale,  è infatti una arteria vitale per l’alta val Ceno. In caso di chiusura gli abitanti di Bardi, di Tosca e di tante frazioni di Varsi e Bardi sarebbero costretti a lunghi e tortuosi viaggi in piccole strade comunali di montagna con l’aggravante di: mal tempo,  neve e ghiaccio.

 Per raggiungere Varano, Fornovo e Parma, i tempi  di percorrenza  sarebbero più che raddoppiati.

Anche per questo nella giornata di oggi l’assessore alla viabilità della provincia di Parma, Gianpaolo Serpagli,  ha fatto un sopralluogo sul luogo dello smottamento ed ha disposto l’istallazione di un semaforo ed una torre faro per tenere in sicurezza la strada e monitorare la situazione fino alla sistemazione definitiva del problema.

 

Nel caso di chiusura del tratto di strada, gli abitanti di Bardi potranno scegliere, come percorsi alternativi, diverse vie, tutte disagevoli o per qualità della strada o per lunghezza, tra questi:

  1. la prima passa da Tosca, Rocca di Varsi per riprendere la provinciale a Varsi,
  2. la seconda costeggia il versante sud del Monte Carameto, passando da Pareto, Bazzini, Villora, Tognoni e ricongiungersi a Varsi alla provinciale
  3. la terza percorre la provinciale verso Salsomaggiore, passando dal passo del Pellizzone fino a Bore, per poi scendere  in val Ceno lungo la Val Cenedola e riprendere la Sp28 nei pressi di ponte Lamberti,
  4. le altre passano dalla val Taro e di queste la più breve passa dal passo del Santa Donna

Solo le ultime due sono percorribili dai Camion.

E’ quindi giustificata la preoccupazione per una eventuale interruzione della PS28

 

Exit mobile version